• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Export italiano extra Ue in ripresa a giugno (+4,7%)

Forte impatto delle vendite di mezzi di navigazione marittima, al netto delle quali l’aumento tendenziale è del 3%

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
6 Agosto 2025
Stampa
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)

A giugno, l’export italiano verso i paesi extra Ue è tornato a crescere, sia su base sia mensile sia annua. Nel dettaglio, su base tendenziale l’aumento è stato del 4,7% (dopo il -4,6% a maggio), ed è legato alle maggiori vendite di beni di consumo non durevoli (+9,9%), beni intermedi (+5,8%) e beni strumentali (+1,6%). Rispetto al giugno 2024 si riducono, invece, le esportazioni di energia (-5,6%) e beni di consumo durevoli (-3,3%). L’import registra un incremento tendenziale del 10,0%, generalizzato e più ampio per beni di consumo non durevoli (+26,6%).

Su base mensile, l’export con i paesi extra Ue27 cresce del 6%, mentre le importazioni registrano un aumento del 5,1%. A trainare le vendite estere sono stati i beni strumentali (+13,1%), tra cui in particolare quelle di mezzi di navigazione marittima. In aumento anche le vendite di energia (+19,7%), beni intermedi (+5,2%) e beni di consumo non durevoli (+1,8%) mentre si riducono quelle di beni di consumo durevoli (-5,4%). Dal lato dell’import, si rilevano incrementi diffusi, i più marcati per beni di consumo durevoli (+12,2%) e beni strumentali (+8,6%).

A riportare i dati è l’ultimo bollettino dell’Istat, che segnala in particolare l’elevato impatto delle vendite dei mezzi di navigazione marittima. Al netto al netto di queste, si stima un incremento congiunturale pari a +4,3% e una crescita tendenziale relativamente meno sostenuta (+3,0%).

Sotto il profilo geografico, a giugno 2025 si rilevano ampi aumenti su base annua delle esportazioni verso Svizzera (+18,4%), Stati Uniti (+10,3%) e Regno Unito (+8,1%). Diminuiscono le vendite verso Turchia (-13,6%), paesi Mercosur (-6,1%) e Cina (-4,0%). Le importazioni dagli Stati Uniti (+45,7%) registrano un marcato incremento tendenziale, ma aumentano anche gli acquisti da Cina (+25,8%), paesi Mercosur (+23,8%), paesi Asean (+18,8%) e Turchia (+10,6%). Per contro, diminuiscono gli acquisti da paesi Opec (-20,6%), Svizzera (-14,1%) e Regno Unito (-12,9%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
American-Airlines-768×402
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Magazzino
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Porto Ravenna Terminal Container
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)