• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ricerche & Studi

In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia

Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
14 Agosto 2025
Stampa
Tir in coda – autotrasporto container NC

Nel secondo trimestre del 2025, le tariffe spot del trasporto stradale delle merci in Europa sono andate calando, mentre i costi fissati nei contratti sono mediamente aumentati, con l’effetto finale di una convergenza dei due importi medi.

Lo rileva il report European Road Freight Rate Development Benchmark Q2/2025 dell’Iru, l’Unione Internazionale dei Trasporti su Strada, evidenziando che per entrambe le modalità di acquisto l’indice rimanda ora un valore di 132,2.  Per le tariffe spot si tratta di un declino di 2,2 punti rispetto ai primi tre mesi del 2025 e di 2 punti rispetto al secondo trimestre del 2024, a una quota che risulta la più bassa osservata dal quarto trimestre 2023. Relativamente ai contratti, si osserva invece un aumento di 1,2 punti trimestre-su-trimestre e di 0,7 punti anno su anno.

Guardando più da vicino al solo mercato italiano, sulle tratte internazionali – la rotta presa a riferimento è la Milano–Varsavia – il report rileva un andamento in controtendenza con quello medio europeo per i contratti di trasporto. Le relative tariffe calano infatti di 2 punti percentuali a 110,9 punti (erano a 112,9 nel precedente trimestre), ovvero a una media di 1,1 euro/km. Il declino si osserva anche a confronto con il secondo trimestre dello scorso anno (-0,8 punti percentuali, da 111,7 punti).
La flessione – questa invece in linea con la tendenza europea – si osserva sulla stessa tratta anche guardano i costi del trasporto stradale spot, per la quale il report rileva un declino, con prezzi a 128,9 punti (ovvero 1,29 euro/km), in diminuzione di 1,6 punti sul trimestre precedente. Rispetto al secondo trimestre 2024 (1,24 euro/km) i costi risultano tuttavia in ripresa, a 124 punti. Nel complesso, guardando in particolare ai contratti, secondo gli analisti la flessione si deve a un indebolimento della domanda industriale polacca e al leggero calo dei costi operativi sulla tratta, con i prezzi del gasolio in Italia in calo del 4,2% su base trimestrale.

Passando invece alla analisi delle tratte nazionali, lo studio rileva per le tariffe spot un andamento a crescere. Il livello, pari a 116,8 punti a fine giugno, risulta superiore di 3 punti su base mensile, di 1,8 punti su base trimestrale e di 4 punti rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Relativamente ai contratti di trasporto, questi si attestano a 115,5 punti, ovvero un livello superiore di 2,9 punti rispetto al valore di maggio, di 2 punti rispetto al primo trimestre 2025 e di 4 punti sul secondo trimestre 2024. La tendenza al rialzo, secondo l’Iru, si deve alla crescita economica osservata nei primi parte dell’anno e al frontloading delle spedizioni dirette negli Usa, e potrebbe quindi affievolirsi nella seconda parte del 2025.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)