E-commerce, i saldi estivi 2025 cambiano le abitudini di consumo in Italia
In discussione la centralità di abbigliamento ed elettronica nello shopping online. La spinta alla supply chain verso una maggiore flessibilità

L’e-commerce si conferma il vero protagonista dei saldi estivi 2025 in Italia, con una crescita delle spedizioni che evidenzia l’apprezzamento dei consumatori. Mentre il mercato italiano segna questa accelerazione, grazie alla comodità e alla vasta scelta online che attraggono milioni di acquirenti, altri mercati europei mostrano dinamiche diverse.
I dati analizzati da Packlink (piattaforma online che consente di confrontare e prenotare spedizioni dei diversi corrieri) sul traffico delle spedizioni in Europa mostrano uno scenario variegato: la crescita italiana, superiore dell’11% rispetto all’anno precedente, contrasta con la performance della Spagna, che si ferma a un aumento del 5,25%, e, soprattutto, con la Francia, che registra una contrazione del 3,15%.
In Italia, le categorie che hanno registrato i maggiori incrementi di vendita sono state: il segmento dei prodotti per bambini (+52,60%) e quello della musica (+40,7%) che hanno registrato un vero e proprio boom, seguiti dal settore del food (+27,15%); più ridotti gli aumenti per i prodotti di elettronica (8%) e per i libri e prodotti per arte & hobby (4%).
I dati rilevano invece un calo significativo nelle vendite online nei settori casa & giardinaggio (-18,61%), telefonia (-14,82%) e sport (-14,34%). Anche l’abbigliamento e le calzature registrano una diminuzione del -7% rispetto all’anno precedente.
Come sottolineato dalla piattaforma Packlink che ha curato l’analisi, il successo dell’e-commerce, in un mercato che cambia rapidamente, dipende sempre più dalla logistica. La flessibilità e la capacità di gestire spedizioni efficienti e puntuali sono ormai decisive per garantire la soddisfazione e la fiducia dei consumatori.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




