• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ricerche & Studi

E-commerce, i saldi estivi 2025 cambiano le abitudini di consumo in Italia

In discussione la centralità di abbigliamento ed elettronica nello shopping online. La spinta alla supply chain verso una maggiore flessibilità

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
28 Agosto 2025
Stampa
E-commerce

L’e-commerce si conferma il vero protagonista dei saldi estivi 2025 in Italia, con una crescita delle spedizioni che evidenzia l’apprezzamento dei consumatori. Mentre il mercato italiano segna questa accelerazione, grazie alla comodità e alla vasta scelta online che attraggono milioni di acquirenti, altri mercati europei mostrano dinamiche diverse.

I dati analizzati da Packlink (piattaforma online che consente di confrontare e prenotare spedizioni dei diversi corrieri) sul traffico delle spedizioni in Europa mostrano uno scenario variegato: la crescita italiana, superiore dell’11% rispetto all’anno precedente, contrasta con la performance della Spagna, che si ferma a un aumento del 5,25%, e, soprattutto, con la Francia, che registra una contrazione del 3,15%.

In Italia, le categorie che hanno registrato i maggiori incrementi di vendita sono state: il segmento dei prodotti per bambini (+52,60%) e quello della musica (+40,7%) che hanno registrato un vero e proprio boom, seguiti dal settore del food (+27,15%); più ridotti gli aumenti per i prodotti di elettronica (8%) e per i libri e prodotti per arte & hobby (4%).
I dati rilevano invece un calo significativo nelle vendite online nei settori casa & giardinaggio (-18,61%), telefonia (-14,82%) e sport (-14,34%). Anche l’abbigliamento e le calzature registrano una diminuzione del -7% rispetto all’anno precedente.

Come sottolineato dalla piattaforma Packlink che ha curato l’analisi, il successo dell’e-commerce, in un mercato che cambia rapidamente, dipende sempre più dalla logistica. La flessibilità e la capacità di gestire spedizioni efficienti e puntuali sono ormai decisive per garantire la soddisfazione e la fiducia dei consumatori.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)