• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ricerche & Studi

E-commerce, i saldi estivi 2025 cambiano le abitudini di consumo in Italia

In discussione la centralità di abbigliamento ed elettronica nello shopping online. La spinta alla supply chain verso una maggiore flessibilità

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
28 Agosto 2025
Stampa

L’e-commerce si conferma il vero protagonista dei saldi estivi 2025 in Italia, con una crescita delle spedizioni che evidenzia l’apprezzamento dei consumatori. Mentre il mercato italiano segna questa accelerazione, grazie alla comodità e alla vasta scelta online che attraggono milioni di acquirenti, altri mercati europei mostrano dinamiche diverse.

I dati analizzati da Packlink (piattaforma online che consente di confrontare e prenotare spedizioni dei diversi corrieri) sul traffico delle spedizioni in Europa mostrano uno scenario variegato: la crescita italiana, superiore dell’11% rispetto all’anno precedente, contrasta con la performance della Spagna, che si ferma a un aumento del 5,25%, e, soprattutto, con la Francia, che registra una contrazione del 3,15%.

In Italia, le categorie che hanno registrato i maggiori incrementi di vendita sono state: il segmento dei prodotti per bambini (+52,60%) e quello della musica (+40,7%) che hanno registrato un vero e proprio boom, seguiti dal settore del food (+27,15%); più ridotti gli aumenti per i prodotti di elettronica (8%) e per i libri e prodotti per arte & hobby (4%).
I dati rilevano invece un calo significativo nelle vendite online nei settori casa & giardinaggio (-18,61%), telefonia (-14,82%) e sport (-14,34%). Anche l’abbigliamento e le calzature registrano una diminuzione del -7% rispetto all’anno precedente.

Come sottolineato dalla piattaforma Packlink che ha curato l’analisi, il successo dell’e-commerce, in un mercato che cambia rapidamente, dipende sempre più dalla logistica. La flessibilità e la capacità di gestire spedizioni efficienti e puntuali sono ormai decisive per garantire la soddisfazione e la fiducia dei consumatori.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version