Captrain Italia entra in Fermerci
Con il suo ingresso l’associazione arriva a rappresentare il 75% del mercato nazionale delle imprese ferroviarie merci

Fermerci, associazione italiana del settore del cargo ferroviario italiano, aumenta la sua rappresentatività con l’ingresso tra i suoi soci di Captrain Italia, controllata italiana del gruppo Rail Logistics Europe (Sncf).
Con questa nuova adesione, Fermerci “consolida la sua centralità nel settore”, spiega l’associazione, “superando il 75% del mercato (delle imprese ferroviarie merci, ndr) e rafforzando una posizione condivisa su temi strategici come competitività, transizione ecologica, intermodalità, sicurezza e potenziamento delle infrastrutture”.
Da sottolineare che finora Captrain Italia ha fatto parte della compagine di Fercargo, associazione di settore nata per riunire le imprese ferroviarie merci non riconducibili a Fs, che dal febbraio 2024 è guidata da Mauro Pessano, storico vertice proprio di Captrain Italia, incarico che ha lasciato nello stesso anno con il subentro nel ruolo di Jean Francois Ancora.
L’ingresso di questa, ha commentato Clemente Carta, presidente di Fermerci, “allarga la famiglia della nostra associazione, segno dell’ottimo lavoro svolto in questi primi tre anni di attività e della necessità di far sistema e rappresentare efficacemente le istanze del settore”.
Da parte sua l’Ad di Captrain Italia Jean-François Ancora ha aggiunto: “L’arrivo della nostra società in Fermerci rappresenta un passo importante per il nostro gruppo e per il settore” ed evidenziato che così “sarà possibile affrontare con maggiore efficacia le sfide del trasporto ferroviario merci, rafforzandone il ruolo strategico per la crescita del nostro paese e dell’Europa”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




