• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Il mercato delle assicurazioni merci preoccupato dai dazi

Il mercato è stabile secondo lo Iumi, ma minacciato dall’incertezza geopolitica mondiale

di Redazione Supply Chain Italy
11 Settembre 2025
Stampa
container lost

Il mercato delle assicurazioni marittime merci è stabile, ma l’incertezza permane.

Lo ha affermato Mike Brews, Presidente del Comitato Cargo dell’Iumi – International Union of Marine Insurance durante l’assemblea annuale dell’associazione appena tenutasi a Singapore.

Secondo l’ultima ricerca dell’Iumi, i premi assicurativi globali per il trasporto merci nel 2024 hanno raggiunto i 22,64 miliardi di dollari, con un aumento dell’1,6% rispetto all’anno precedente. Questa crescita costante conferma un trend positivo pluriennale. È incoraggiante notare, per gli assicuratori, che i rapporti sinistri merci – il saldo tra premi incassati e sinistri pagati – sono migliorati costantemente nella maggior parte delle regioni dal 2018. Anche il contesto sinistri è rimasto relativamente favorevole, senza perdite catastrofiche di rilievo segnalate nel 2024.

“Il mercato merci rimane stabile in termini di raccolta premi globale. Quest’anno abbiamo assistito a un balzo particolarmente significativo dalla Cina, sebbene gran parte di ciò sia probabilmente dovuto a una correzione dei rendimenti assicurativi precedentemente sottostimati. Detto questo, il nostro settore continua a confrontarsi con sfide continue, tra cui l’accumulo di merci, le dichiarazioni errate dei carichi, la transizione verso l’azzeramento netto e i rischi legati alla guerra. Tuttavia, nel complesso, il 2024 non ha portato con sé shock inattesi” ha commentato Brews.

Guardando al futuro, Brews ha per contro sottolineato il crescente impatto dei dazi:

“I dazi stanno appena iniziando a farsi sentire. Nei prossimi mesi, osserveremo attentamente come rimodelleranno il valore del carico assicurato e se spedizionieri e destinatari si sposteranno verso nuovi mercati e destinazioni per aggirarli. Questi cambiamenti potrebbero alterare l’intero panorama del trasporto merci”.

Secondo Brews, i dazi potrebbero aumentare il valore assicurato – e i relativi accumuli di rischio – fino al 50%, in particolare in Nord America. Anche altre regioni potrebbero risentirne, a seconda di dove avviene il trasferimento del rischio all’interno delle catene di approvvigionamento globali. I cambiamenti nei flussi commerciali potrebbero sconvolgere i modelli di trasporto consolidati, costringendo gli assicuratori ad adattarsi a nuove rotte, porti e strutture di stoccaggio, ognuno dei quali comporta profili di rischio diversi.

Brews ha anche affrontato le tendenze dell’andamento del mercato: “Stiamo sicuramente assistendo a un aumento della capacità del mercato. Alcuni sottoscrittori stanno ora assumendo rischi maggiori a premi competitivi, il che porta inevitabilmente a un certo indebolimento del mercato. Tuttavia, non mi aspetto un calo così netto come alcuni prevedono. La sottoscrizione di merci rimane redditizia e questo sta attirando nuovi investimenti”.

Nonostante l’attuale periodo di relativa stabilità, Brews ha concluso sostenendo che i dazi e le più ampie tensioni geopolitiche potrebbero ancora causare notevoli sconvolgimenti: “Se queste forze rimodelleranno le rotte commerciali, i costi e i volumi, la stabilità e la redditività del mercato saranno senza dubbio sotto pressione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)