• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Aumentano i container vuoti (41%) in viaggio via mare a livello globale

Monitoraggio tramite IoT, forecasting più accurati e usi alternativi possono aiutare a ridurre l’impatto del problema

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
15 Settembre 2025
Stampa
Nave portacontainer – Canale di Suez

Una nuova analisi di Sea Intelligence evidenzia come nel trasporto via mare stia aumentando la quota rappresentata da container vuoti.  Secondo una sintesi riportata da Splash 24/7, in termini di Teu per miglia questa è ora pari al 41% del totale. In altre parole, nella situazione attuale “per ogni 10 miglia nautiche percorse da un container pieno, c’è la necessità di trasportarne uno vuoto per 4,1 miglia, contro le 3,1 miglia del 2019, prima delle criticità causate dalla pandemia”.

Il dato attuale è frutto di un aumento pressoché regolare dalla metà del 2018 a questa parte. All’epoca, la media era di poco superiore al 30%, fino a toccare un primo picco di circa il 37% a metà del 2022. Dopo una fase di arretramento terminata nel gennaio 2023 (35%), i valori hanno poi ripreso a crescere.

Una riflessione sul tema, e in generale sulla questione della necessità di riposizionamento di container, è stata proposta in questi giorni via social media dalla casa di spedizioni pakistana Acumen Freight Solution che ha spiegato di considerare i box che viaggiano senza merce come “attori silenziosi della logistica” responsabili di “costi elevati, inefficienze e squilibri lungo le rotte commerciali”.

Gli scambi, si legge nel contributo, raramente scorrono in modo uniforme tra i paesi, dato che alcune regioni esportano più di quanto importino e altre sono trainate dalle importazioni, creando quindi squilibri nelle disponibilità di container. In particolare “i porti in Asia spesso si trovano ad affrontare carenze di container a causa degli elevati volumi di esportazione”, mentre quelli “in Nord America e in Europa possono registrare eccedenze poiché le importazioni in arrivo superano le esportazioni in partenza”. Il riposizionamento di container, come noto, produce maggiori costi operativi e di stoccaggio, perdite di fatturato nonché ovviamente maggiore consumo di carburante e maggiori emissioni. Tuttavia nel settore si assiste alla introduzione di nuove soluzioni che possono contribuire a ridurre o tenere sotto controllo questa problematica. Tra loro, forecasting più accurati che predicono dove posizionare in modo efficiente i box, lo svilupparsi di piattaforme collaborative (container pools) per la condivisione di box tra carrier, l’affermarsi di container ‘intelligenti’ dotati di IoT (Internet of Things) per monitorarne l’utilizzo in tempo reale e ottimizzare i flussi o persino usi alternativi, come l’impiego dei box vuoti per temporanee esigenze extra di stoccaggio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)