Per il gres di Atlas Concorde un nuovo polo logistico in arrivo a Fiorano Modenese
L’azienda amplierà inoltre il magazzino annesso allo stabilimento di Finale Emilia
Atlas Concorde ha annunciato l’avvio di un nuovo piano di sviluppo industriale per i suoi stabilimenti produttivi di Finale Emilia e Fiorano Modenese, dove ha anche la sua sede centrale, che includerà un potenziamento anche della sua capacità logistica.
Specialista della produzione di ceramiche, e parte del gruppo Concorde, Atlas ha innanzitutto comunicato che entro la fine dell’anno completerà il raddoppio della capacità produttiva di lastre in gres porcellanato nel sito di Finale Emilia. A questo ampliamento seguirà, nel corso del 2026, la realizzazione del nuovo magazzino logistico integrato, che si estenderà su una superficie di 19.000 metri quadrati. La struttura, spiega, sarà coperta da un impianto fotovoltaico composto da circa 5.400 pannelli, che consentirà di ridurre le emissioni di CO₂ di circa 1.400 tonnellate all’anno.
Parallelamente, a Fiorano Modenese, di fronte alla sede aziendale, Atlas Concorde realizzerà un nuovo hub logistico, pure dedicato alle lastre in gres porcellanato, con una superficie complessiva di circa 100.000 metri quadrati. Nell’area troverà spazio un magazzino logistico “ad elevata automazione e digitalizzazione”, concepito, spiega l’azienda, per sostenere il raddoppio della capacità produttiva già annunciato.
“In un contesto di forte incertezza e imprevedibilità, Atlas Concorde guarda al futuro. Attraverso questo piano di sviluppo conferma la propria visione di lungo periodo e la volontà di porsi come partner strategico, stabile e affidabile” ha commentato Maurizio Mazzotti, ad di Atlas Concorde.
Con le opere annunciate oggi, gli investimenti dell’azienda nel comparto delle lastre raggiungeranno complessivamente i 100 milioni di euro, per arrivare fino a 170 considerando quelli messi a segno negli ultimi quattro anni anche nell’ammodernamento delle linee produttive per le piastrelle.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
