Sarà ancora Spedservice a gestire le spedizioni per l’Antartide di Enea
La società di Ortona ha ottenuto l’aggiudicazione provvisoria dell’appalto, relativo a invii via terra, via aria e via mare
Andrà, salvo sorprese, a Spedservice l’appalto di Enea per le attività di spedizione relative al programma nazionale di ricerche in Antartide (Pnra). La società di Ortona, operatore incumbent, si è infatti aggiudicata in via provvisoria il relativo contratto, essendo risultata prima in graduatoria nella gara indetta lo scorso luglio grazie al maggior ribasso della sua offerta (che ha proposto un valore di circa 752.659 euro sui 975.000 a base della procedura).
Proprio per via dell’importante sconto, l’aggiudicazione risulta al momento ancora subordinata all’esito positivo di una verifica della sua congruità. Al procedimento hanno preso parte anche Socisec (Società Italiana Servizi e Commercio), di Battipaglia, che si è classificata seconda (782.480 euro) e Tuvia Italia, parte del gruppo Kerry Logistics, terza (820.536 euro).
Nel dettaglio la gara punta ad aggiudicare un contratto della durata di 36 mesi (più una opzione di ulteriori 36 mesi ed eventuale proroga tecnica di 5 mesi), per un valore globale stimato dell’appalto pari a 2.525.637 euro.
Il Pnra, ovvero il programma nazionale di ricerche in Antartide, in carico al Ministero della Istruzione, Università e Ricerca Scientifica, ha il compito di promuovere e supportare la ricerca nazionale nella regione, garantendo il mantenimento di adeguate infrastrutture e il finanziamento di attività selezionate attraverso bandi competitivi. Suoi asset chiave sono la stazione Mario Zucchelli situata sul Mare di Ross, nell’area denominata Baia Terra Nova, la stazione italo-francese Concordia, costruita sul plateau antartico a 3.233 metri di altitudine, e la nave rompighiaccio Laura Bassi, la cui gestione armatoriale è stata recentemente aggiudicata per tre anni. A Enea, e in particolare alla sua Unità Tecnica Antartide (Uta), fanno capo le spedizioni annuali nell’area, incluse le necessarie azioni tecniche e logistiche relative all’approvvigionamento di materiali e dei servizi, alla manutenzione degli impianti e degli strumenti installati presso le stazioni antartiche.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
