Lotras dà il via al potenziamento del terminal di Foggia Incoronata
L’intervento, da 40 milioni di euro, doterà la struttura di sette binari da almeno 750 metri

Lotras e il Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale di Foggia hanno dato ufficialmente il via ai lavori per il potenziamento del terminal intermodale di Coronata, gestito dalla prima.
Obiettivo dell’intervento – dal valore di 40 milioni di euro, e finanziato tramite il Fondo Sviluppo e Coesione 2014–2020 e con l’Accordo Governo-Regione del 2024 – è quello di trasformare lo scalo in una vera e propria piattaforma logistica ferroviaria integrata, adeguata agli standard europei ovvero alla movimentazione di convogli lunghi anche 750 metri.
Nel concreto le opere, in completamento già nel 2027, porteranno al passaggio dagli attuali 9 binari, per complessivi 4.010 metri lineari, a 12 binari, per una lunghezza totale di 5.340 metri lineari, alcuni dei quali raggiungeranno gli 850 metri, in linea con gli standard europei per la circolazione dei convogli merci.
Nello scalo sarà inoltre realizzato un magazzino di 10.000 metri quadrati con capacità fino a 15.000 pallet, nonché una officina per la manutenzione di locomotori e carri. L’intervento prevede anche un ‘allargamento’ dell’attuale scalo intermodale, che raggiungerà un’estensione di circa 21 ettari, oltre il doppio di quella attuale. Tale ampliamento consentirà un incremento del 25% della produttività del trasporto ferroviario merci e un aumento di oltre un terzo della capacità operativa complessiva della struttura. Una ricaduta positiva arriverà anche in termini occupazioni, con un impatto previsto di almeno 100 nuove unità lavorative, con contestuale sviluppo delle attività di manutenzione ferroviaria e di stoccaggio.
L’intervento sarà ulteriormente valorizzato da azioni sinergiche poste in essere dal Consorzio Asi di Foggia, quali il ripristino del raccordo ferroviario Frattarolo – Agglomerato Asi Manfredonia-Monte Sant’Angelo/Porto Alti Fondali, della lunghezza di 12 km, con riorganizzazione del fascio binari carico/scarico merci in porto, nonché l’adeguamento dell’impianto della stazione di Frattarolo, in agro di Manfredonia, per l’arrivo e la partenza dei treni merci collegati con il raccordo e l’infrastruttura ferroviaria nazionale.
“É una giornata importante – ha sottolineato all’Ansa Agostino De Paolis, presidente del consorzio Asi di Foggia durante la presentazione – perché finalmente portiamo a compimento un percorso che negli anni precedenti ha rischiato di far perdere al territorio un importante finanziamento che invece è stato messo finalmente sul campo attraverso una procedura complessa che ha visto un doppio binario”. Il progetto, ha aggiunto, è “molto importante” perché “si collega alla realizzazione del collegamento con l’area retroportuale di Manfredonia per la quale c’è un altro finanziamento di 31 milioni e mezzo di euro derivante dal fondo di sviluppo e coesione che non dobbiamo assolutamente perdere e mettere campo nel modo più veloce possibile”.
All’evento era presente anche Paolo Cornetto, amministratore delegato di Fhp Group, che nel 2023 ha rilevato il 100% dell’impresa ferroviaria e logistica pugliese, e che ha sottolineato l’importanza del progetto di Incoronata: “Questo hub – ha dichiarato – sarà parte integrante delle strategie di logistica integrata, rafforzando il ruolo di Foggia e della Puglia nei collegamenti euro-mediterranei”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




