• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Cresce la connettività container dei porti di Gioia Tauro, Salerno, Livorno, Venezia e Cagliari

Unctad rileva un aumento delle relazioni nel terzo trimestre 2025

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
3 Ottobre 2025
Stampa

Nel terzo trimestre 2025 sono aumentate le connessioni marittime di trasporto container che legano l’Italia alle altre economie mondiali.
Lo si evince dall’analisi dell’ultimo aggiornamento del Liner Shipping Connectivity Index – elaborato da Unctad con il contributo della società di analisi Mds Transmodal – che per la Penisola ‘segna’ il valore di 289,99 (superiore del 2,2% a quello del trimestre precedente e del 2,7% allo stesso periodo del 2024). Si tratta di un livello vicino a quello toccato a inizio 2024 (287,62), prima di una fase di leggero declino, e che colloca l’Italia al 18esimo posto della classifica mondiale. Per un confronto, si può ricordare che dal 2006 al 2009, primi anni di elaborazione dell’indice, la posizione raggiunta era la 14esima, grazie a valori superiori a 300.

Da notare che, guardando al solo mese di settembre, lo score dell’Italia risulta anche superiore (tocca infatti quota 292,29, dopo aver segnato il livello di 290,78 ad agosto e di 286,56 a luglio), a indicare quindi una tendenza all’incremento in corso.

Allargando invece lo sguardo all’intera classifica, si osserva che prevedibilmente questa vede al primo posto, quale paese più connesso da linee container marittime, la Cina, seguita da Corea del Sud, Singapore, Stati Uniti e Malesia.

Interessante come sempre anche l’analisi dell’andamento del Port Liner Shipping Connectivity Index, che misura il livello di connessione dei singoli porti.

Il più ‘allacciato’ agli altri scali mondiali da linee di trasporto container è sempre quello di Genova, che però rispetto al trimestre precedente perde leggermente quota (427,07 contro 430,86), pur restando su livelli superiori a quelli del terzo trimestre 2024 (411,65).
In calo, tra i big, anche La Spezia (da 277,25 a 267,71), che pure resta in miglioramento rispetto a un anno prima (262,3). Di contro, tra i porti maggiori, continua a crescere costantemente Gioia Tauro (a 328,06 dal precedente 320; nel Q3 2024 era a quota 315,94) e lo stesso fa anche Salerno, che segna 212,82 (dal precedente 206,48 e dal 184,39 del terzo trimestre dello scorso anno).
Altri trend positivi si riscontrano infine anche tra i porti meno strettamente connessi. In primis migliora quello di Livorno (da 147,16 a 152,85), che però resta ancora al di sotto dei livelli di un anno prima (166,44). A crescere sono anche i ‘legami’ di Venezia (da 110,9 a 117,51; nel Q3 2024 segnava quota 112, 27) così come, in seconda fila, quelli di Cagliari (che si porta a 34,47 dopo essersi attestata su quota 26 in tutti i trimestri successivi al secondo del 2024).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Lufthansa Cargo avvia un volo regolare tra Roma e Francoforte
Il collegamento, operato con frequenza settimanale, fa rotta anche verso Istanbul e Monaco
  • Fiumicino
  • Lufthansa Cargo
  • Roma
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
Noli container attesi in calo anche in caso di nuovi attacchi Houthi nel mar Rosso
Drewry registra un aumento dei transiti per Suez, mentre crescono però minacce e incertezze
  • container
  • Houthi
  • Maersk
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Trasporti
28 Gennaio 2026
Dws rileva il nuovo polo logistico ‘di’ Dhl a Borgo San Giovanni
La società ha acquisito la struttura da 31.500 metri quadrati completata a dicembre
  • Dhl
  • Dws
1
Immobiliare
28 Gennaio 2026
Sogedim promuove la norma sui tempi di carico/scarico merci
Lo spedizioniere lombardo in controtendenza: "Un’opportunità per costruire una logistica trasparente e competitiva a supporto delle imprese industriali"
  • carico scarico
  • merci
  • Sogedim
  • tempi
2
Trasporti
28 Gennaio 2026
Fs Logistix potenzia il servizio Duisburg – Milano
Il collegamento passa a 10 frequenze settimanali e sposta l’approdo da Segrate a Milano Smistamento
  • FS Logistix
  • Milano Smistamento
  • Segrate
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version