• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Genova e Savona si propongono alle nuove generazioni come i porti naturali della Svizzera

L’ente portuale consolida la partnership con il Canton Ticino attraverso la formazione per avvicinare i futuri logistici elvetici all’alternativa mediterranea, più sostenibile e competitiva

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
7 Ottobre 2025
Stampa
Bellinzona_ Bellinzona_POG

Prosegue l’impegno dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale per consolidare il legame con la Confederazione Elvetica. Mentre le relazioni commerciali e istituzionali con la Svizzera vengono intensificate da operatori e autorità portuale, una mattinata di studio e confronto sui temi dello shipping e dei trasporti intermodali è stata dedicata dai futuri professionisti della logistica del Canton Ticino.

La classe terza dell’indirizzo logistico del Centro Professionale Tecnico di Bellinzona ha partecipato a una lezione tenuta dai funzionari dell’Adsp. Il focus dell’incontro è stato posto sull’evoluzione dei trasporti marittimi globali, analizzando come le crescenti incertezze geopolitiche, i conflitti e le nuove politiche doganali stiano impattando la resilienza e la sostenibilità delle catene di approvvigionamento internazionali (supply chain).

In questo scenario di mutevoli sfide, i Ports of Genoa (Genova e Savona) si confermano come la piattaforma strategica per l’accesso al mare del sistema logistico elvetico.

I porti liguri, spiega una nota dell’ente portuale, offrono infatti un’alternativa competitiva e sostenibile ai tradizionali scali del Nord Europa per i traffici intercontinentali della Svizzera. Grazie a infrastrutture moderne, un costante potenziamento dei collegamenti intermodali e una rete di terminal specializzati, Genova e Savona rappresentano un nodo logistico d’eccellenza per le merci destinate ai mercati svizzeri e mitteleuropei.

La collaborazione tra l’Adsp del Mar Ligure Occidentale e il Cpt di Bellinzona, attiva da diversi anni, mira a ridurre la distanza culturale e operativa tra la logistica svizzera e i Ports of Genoa. Questo percorso formativo si realizza attraverso lezioni tematiche, incontri tecnici e, visite dirette ai porti liguri.

Il prossimo appuntamento è previsto per maggio 2026, quando gli studenti del Cpt saranno ospitati a Genova per una visita pratica presso terminal portuali e navi operative, con il supporto degli enti di formazione e degli operatori locali.

Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Matteo Paroli, ha sottolineato il valore strategico dell’iniziativa: “Investire nel dialogo con la Svizzera significa rafforzare il ruolo dei Ports of Genoa come porta naturale del Centro Europa sul Mediterraneo.”

Paroli ha ribadito l’importanza della materia per i giovani: “È fondamentale che le nuove generazioni comprendano il valore strategico del sistema portuale ligure e le opportunità che può offrire in termini di efficienza, sostenibilità e connessioni globali. La logistica è ormai una materia centrale per i giovani, non solo per le prospettive occupazionali che offre, ma anche perché rappresenta un ambito di innovazione e responsabilità verso il futuro della mobilità e del commercio internazionale.”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)