Ala Spa di Napoli passa al fondo Usa Hig Capital
L’operazione punta ad accelerare la sua espansione “nella supply chain del settore aerospaziale e della difesa”.

Ala (Advanced Logistics for Aerospace) Spa, gruppo di Napoli attivo da 35 anni nella logistica per i settori aeronautico e aerospaziale, quotato sul segmento Euronetx Growth della Borsa di Milano, è passato di mano. A rilevarlo, tramite la società veicolo Wing HoldCo Spa, è stato il fondo statunitense Hig Capital, con una operazione che ha avuto ieri il suo closing e che ha già aperto le porte al lancio di una Opa obbligatoria finalizzata al successivo delisting.
Nel dettaglio, questa, già definita nei mesi scorsi, è consistita nella cessione da parte di Aip Italia (società di proprietà della famiglia dei cofondatori di Ala, ovvero il presidente Fulvio Scannapieco e il vice Vittorio Genna) a Wing HoldCo di azioni pari al 73,78% del capitale sociale di Ala Spa. Contestualmente Aip Italia, al momento ancora presente come azionista di minoranza, ha reinvestito in Wing HoldCo “parte” dei proventi derivanti dalla vendita. Nell’ambito della stessa operazione, questa ha anche acquisito le quote detenute in Ala Spa da Smart Capital Spa e Smart Ala Srl (4,54%) e da First Sicaf (2,82%), arrivando quindi a detenere l’81,15% della società.
Successivamente al closing, l’assemblea degli azionisti di Ala si è riunita e ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione per gli esercizi 2025-2027, confermando Fulvio Scannapieco alla presidenza e Vittorio Genna tra i membri.
“Siamo rimasti molto colpiti dalla forte crescita di Ala, dall’eccellenza operativa e dal posizionamento strategico all’interno della supply chain europea del settore Aerospaziale e Difesa” ha commentato Stefano Giabelli, Managing Director del team Hig European Middle Market Lbo, a margine dellìacquisizione.
Per Scannapieco e Genna, questa “rappresenta un significativo passo avanti nella nostra strategia di crescita a lungo termine e un forte riconoscimento dei risultati raggiunti finora dall’azienda”. Con Hig, hanno aggiunto, “contiamo di accelerare l’espansione di Ala e di rafforzare la sua posizione di leader globale nella supply chain del settore aerospaziale e della difesa”.
Fondata nel 2010 dalla fusione di Aip Italia e Avio Import, Ala Spa ha vissuto negli anni unaforte espansione nei mercati internazionali realizzata tramite l’apertura di uffici e acquisizioni. Tra queste, si contano quelle di Aerolyusa nel 2010 e Westbury nel 2012, negli Usa, quella del gruppo anglo-francese Stag nel 2016 e nel 2022 quella dello spagnolo Scp Sintersa.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




