• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Politica

Dal 2026 nascerà l’associazione Fercargo Ultimo Miglio

Dalla aggregazione di Fercargo Manovra e Fercargo Terminal, la confederazione dà il via a una nuova entità che sarà presieduta da Roberto Lupi

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
5 Novembre 2025
Stampa

Dal 1 gennaio 2026 sarà operativa Fercargo Ultimo Miglio, nuova entità emergente dalla riunione di Fercargo Manovra e Fercargo Terminal. Obiettivo della aggregazione, decisa dalla Giunta della Confederazione Fercargo dopo un confronto positivo con i soci, è quello di unire le forze in campo al fine di ottenere maggiore incisività e rappresentatività per questa fase del trasporto ferroviario, che – spiega – “spesso risulta essere la più negletta”. A presiedere l’associazione sarà Roberto Lupi, ora a capo di Fercargo Manovra.

“Quando parliamo di sostenibilità del trasporto ferroviario, pensiamo subito ai grandi corridoi europei, alle locomotive elettriche o alla riduzione di CO2 per tonnellata-km, ai problemi delle chiusure delle linee per lavori, alla sostenibilità economica del trasporto stesso” ha commentato Lupi. “Ma la vera sfida per noi operatori del trasporto inizia anche e soprattutto nei primi e negli ultimi momenti del viaggio, quelle poche centinaia (a volte solo decine) di metri in cui si espletano tutte le operazioni (spesso appunto ‘dimenticate’), che fanno parte del cosiddetto Ultimo Miglio”. Un anello critico spesso determinante nel rendere competitivo o meno il trasporto ferroviario delle merci.

Di questa fase trasportistica, spiega Fercargo, fanno parte numerosi attori del trasporto: le aziende attive nella manovra dei carri ferroviari, i siti intermodali, i terminal ferroviari e i relativi gestori e operatori.

“Che costoro siano porti, stabilimenti industriali, terminal intermodali o piattaforme, il loro minimo comun denominatore è inequivocabile: tutti hanno in comune i binari, dunque i raccordi ferroviari, e di conseguenza i rapporti con i gestori della rete Rfi, e i relativi problemi normativi e manutentivi connessi” prosegue Lupi. Un mondo, prosegue Fercargo, finora trascurato dalle istituzioni, “anche di settore, se si considera che l’unico Decreto che ne dovrebbe rappresentare e costituire l’ossatura, il DM 4572 (che si proponeva di regolamentare binari di raccordo e allacciamenti, ndr), risale addirittura al febbraio 1970”e a cui quindi evidentemente la confederazione intende ora garantire una voce più forte.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Lufthansa Cargo avvia un volo regolare tra Roma e Francoforte
Il collegamento, operato con frequenza settimanale, fa rotta anche verso Istanbul e Monaco
  • Fiumicino
  • Lufthansa Cargo
  • Roma
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
Noli container attesi in calo anche in caso di nuovi attacchi Houthi nel mar Rosso
Drewry registra un aumento dei transiti per Suez, mentre crescono però minacce e incertezze
  • container
  • Houthi
  • Maersk
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Trasporti
28 Gennaio 2026
Dws rileva il nuovo polo logistico ‘di’ Dhl a Borgo San Giovanni
La società ha acquisito la struttura da 31.500 metri quadrati completata a dicembre
  • Dhl
  • Dws
1
Immobiliare
28 Gennaio 2026
Sogedim promuove la norma sui tempi di carico/scarico merci
Lo spedizioniere lombardo in controtendenza: "Un’opportunità per costruire una logistica trasparente e competitiva a supporto delle imprese industriali"
  • carico scarico
  • merci
  • Sogedim
  • tempi
2
Trasporti
28 Gennaio 2026
Fs Logistix potenzia il servizio Duisburg – Milano
Il collegamento passa a 10 frequenze settimanali e sposta l’approdo da Segrate a Milano Smistamento
  • FS Logistix
  • Milano Smistamento
  • Segrate
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version