• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

One vede il prossimo semestre in rosso per i noli container

Il vettore ha adottato contromisure per ridurre al minimo le interruzioni della catena di approvvigionamento causate da incertezze geopolitiche, implementando al contempo misure flessibili per affrontare la congestione dei porti in varie regioni

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
9 Novembre 2025
Stampa
ONE-Innovation-576×384

Ocean Network Express (One) ha navigato in acque agitate nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2025 (luglio-settembre), registrando un utile netto di 285 milioni di dollari su un fatturato di 4.455 miliardi di dollari, nonostante le forti difficoltà del mercato.

Il consorzio armatoriale attivo nel trasporto marittimo di container con sede a Singapore ha dovuto affrontare un trimestre difficile, caratterizzato da fluttuazioni delle tariffe di trasporto dovute alle incertezze tariffarie e a un eccesso di capacità di stiva. Tuttavia, un’impennata della domanda di merci, in particolare con l’anticipo delle consegne in vista delle attese scadenze tariffarie statunitensi, ha contribuito a sostenere i risultati.

Il commercio tra Asia e Nord America ha registrato una crescita notevole durante il trimestre, con un’impennata della domanda di merci a luglio, in quanto gli spedizionieri si sono affrettati a movimentare le merci in vista di potenziali dazi doganali statunitensi. I volumi transpacifici sono aumentati fino a raggiungere livelli record.

Nonostante ciò, i tassi di utilizzo sono diminuiti poiché le consegne di nuove navi hanno continuato a inondare il mercato con capacità aggiuntiva. Il persistente eccesso di offerta ha portato a un forte calo delle rate di nolo spot sulle principali rotte est-ovest durante il trimestre. “I nostri risultati del secondo trimestre dell’anno fiscale 2025 sottolineano la resilienza e la stabilità di One in un mercato difficile” ha affermato Jeremy Nixon, a.d. di Ocean Network Express. “Nonostante le fluttuazioni del mercato dovute alle incertezze geopolitiche, abbiamo conseguito risultati positivi e garantito la redditività per la prima metà dell’anno fiscale. Manteniamo una prospettiva cauta per l’intero anno, date le attuali dinamiche di mercato”.

Questa cautela appare fondata. Dopo un utile di 371 milioni di dollari nella prima metà dell’anno fiscale 2025, One prevede ora un utile annuale di soli 310 milioni di dollari, il che implica una perdita di 61 milioni di dollari nella seconda metà dell’anno fiscale.

I rischi geopolitici nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden hanno continuato a costringere le navi a circumnavigare il Capo di Buona Speranza, assorbendo in parte la capacità in eccesso del mercato. Le previsioni annuali di One presumono che questa deviazione persisterà per tutto l’anno fiscale.

Il vettore ha adottato contromisure per ridurre al minimo le interruzioni della catena di approvvigionamento causate da queste incertezze geopolitiche, implementando al contempo misure flessibili per affrontare la congestione dei porti in varie regioni. Nixon ha sottolineato l’impegno dell’azienda verso la flessibilità operativa: “Continueremo ad adottare misure per adattare la nostra rete e ottimizzare la nostra flotta, assicurandoci di soddisfare le richieste del mercato e di offrire ai clienti affidabilità a lungo termine”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Kombiverkehr
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)