Nasce SaniWell, piattaforma di sanità integrativa per la logistica italiana di Sanilog
I 340.000 iscritti potranno fruire di televisite, percorsi di benessere e altri servizi. Tra gli obiettivi del fondo: ampliamento della copertura e dei servizi con la prevenzione sempre al centro

Sanilog, il fondo di sanità integrativa destinato ai dipendenti del comparto logistico, trasporto merci e spedizione, ha lanciato oggi a Roma la sua nuova applicazione gratuita, SaniWell. La piattaforma mira a rafforzare la prevenzione sanitaria, il benessere e l’adozione di stili di vita più salutari per la forza lavoro del settore. La presentazione ufficiale è avvenuta durante il convegno “Prima è meglio. Cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana”.
SaniWell è un dispositivo medico certificato sviluppato in collaborazione con Fleexi e si distingue per l’alto livello di personalizzazione del percorso salute offerto agli iscritti. Sanilog, è stato spiegato, è il primo fondo sanitario integrativo contrattuale in Italia a lanciare una piattaforma digitale con queste capacità di adattamento.
Le funzionalità chiave dell’app, che sarà operativa dal 1° dicembre 2025 su App Store e Play Store, includono: attraverso un servizio di assistenza remota la possibilità di prenotare televisite e richiedere prescrizioni e analisi, l’erogazione di percorsi personalizzati che coprono quattro aree cruciali per la filiera (autisti di mezzi pesanti, driver/rider, magazzinieri e impiegati), e linee guida specifiche su alimentazione, attività fisica, sonno, gestione dello stress e monitoraggio di comportamenti a rischio.
Il presidente di Sanilog, Piero Lazzeri, ha dichiarato che la piattaforma è stata ideata per offrire ai lavoratori nuove opportunità per migliorare la propria qualità della vita, definendo la prevenzione uno “strumento fondamentale di promozione della salute e di sostenibilità dell’intero sistema sociosanitario”.
Durante il convegno sono stati forniti i dati aggiornati sulla composizione del Fondo, che si conferma rappresentativo della filiera logistica, poiché sono circa 340.000 iscritti e oltre 11.300 aziende al 2025. Il 57% delle aziende aderenti è costituito da microimprese, riflettendo la forte frammentazione del tessuto imprenditoriale. La maggioranza di queste è composta da uomini (80%), mentre le fasce d’età prevalenti sono 41-50 anni (27%) e 51-60 anni (26,2%). Sotto il profileo della provenienza: Il 69% degli iscritti è nato in Italia. Tra i nati all’estero, le nazionalità più rappresentate sono Romania (19,6%), Marocco e Albania (entrambe 8%).
Una nuova indagine sugli stili di vita ha messo in luce tendenze miste: si riscontra una riduzione del numero di fumatori e un miglioramento nelle abitudini alimentari. Nello stesso tempo l’indagine ha evidenziato la persistenza di un’elevata sedentarietà, un’adesione insufficiente agli screening oncologici e una bassa alfabetizzazione digitale sanitaria.
Questi risultati guideranno le future iniziative mirate di Sanilog, dato che, pur riconoscendo il valore della prevenzione (il 63% la ritiene importantissima), la mancanza di tempo è la motivazione principale per la mancata fruizione dei pacchetti prevenzione (40% del campione).
La direttrice generale di Sanilog, Valeria Contu, ha fissato due obiettivi strategici per il Fondo: uno riguarda l’espansione della copertura, con l’ampliamento della platea per coprire i circa 500.000 lavoratori dipendenti aventi diritto nel settore. L’altra iniziativa prevede l’avvio di uno studio con realtà accademiche per comprendere i bisogni concreti dei lavoratori e adattare e migliorare il piano sanitario, mantenendo la prevenzione come pilastro centrale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY






