• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ricerche & Studi

Si arresta l’emorragia di aziende italiane di logistica e trasporti

‘Freddo’, green e competenze doganali spingono le M&A di settore nel 2025

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
17 Novembre 2025
Stampa
M&A Logistica italiana 2025

Milano – L’emorragia che si è osservata negli anni scorsi tra le imprese italiane di logistica e trasporti pare essersi arrestata.

Nel suo insieme il comparto – lo ha svelato la ricerca 2025 dell’Osservatorio Contract Logistics Gino Marchet del Politecnico di Milano, presentata nei giorni scorsi – conta infatti (al 2023) 78.900 aziende (-0,8% sull’anno precedente), numero che secondo i ricercatori indicherebbe l’avvio di una fase di stabilizzazione dopo le flessioni marcate degli anni scorsi. Per dare un’idea del fenomeno, si può ricordare che nel 2022 quelle censite erano state 79.500, l’anno prima 82.000, mentre nel 2009 il loro numero complessivo era ancora pari a 114.500.

Si tratta di un dato, quello del 2023, risultante dalla combinazione di diverse spinte: in primis la contrazione del numero delle aziende di autotrasporto, 734 in meno, a sua volta frutto però di dinamiche contrapposte quali l’aumento delle società di capitali di settore (+107 per un totale di 11.915, +0,9%) e la diminuzione di quelle che non lo sono (-841, per 60.347 imprese complessive, -1,4%). A scendere sono state per numero anche le case di spedizioni (saldo di 1.959 aziende, ovvero 9 in meno, -0,5%) così come gli operatori logistici (914, 21 in meno cioè -2,2%).

Parallelamente il settore ha visto un complessivo aumento dei gestori di magazzino (3.012, +82 ovvero +2,8%), di corrieri (592, +15 ovvero +2,6%), di gestori di interporti e terminal intermodali (74, +2 pari a +2,8%) e di operatori del trasporto ferroviario combinato (63, +2 ovvero +3,3%).

Oltre al saldo tra nascite e morti di aziende, la ricerca ha però fornito anche un aggiornamento sui ‘matrimoni’ recenti, ovvero le M&A (mergers&acquisitions, ovvero fusioni e acquisizioni) che hanno interessato il settore.

Tra le imprese italiane, nel 2025, ha rilevato, sono aumentate le operazioni straordinarie (24 quelle contate, per un volume di affari delle acquisite di oltre 15 milioni di euro).
A orientarle sono stati obiettivi quali il completamento dei network (16 casi), l’ampliamento della gamma dei servizi offerti (7), o scelte di terziarizzazione (1).
Più in generale – ovvero anche al di fuori del contesto nazionale – queste iniziative si sono svolte in buona misura nel segmento della cold chain, nonché nella direzione dell’acquisizione di competenze in ambito doganale, di soluzioni green, così come nell’ultimo miglio, sono state guidate dalla necessità di posizionarsi in mercato strategici o sono seguite alle riorganizzazioni delle alleanze container a livello globale.

Nella Penisola vanno ascritti alla prima categoria tra le altre l’acquisizione di Gi.ma.Trans da parte di Brivio & Viganò d il passaggio delle attività italiane di Fm Logistic a NumberOne, maxi-operazione – da 60 milioni di fatturato, due siti e 200 addetti – con cui quest’ultima si è anche assicurata nuove competenze nell’e-commerce.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Pacchi parcels
In un emendamento alla Finanziaria la ‘tassa’ per le spedizioni di pacchi fino a 150 euro
Presentata da quattro senatori di Fratelli d'Italia, il contributo richiesto sarebbe di 2 euro
  • Dogane
  • Finanziaria 2026
  • pacchi
2
Economia
11 Dicembre 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Le regioni del Centro (+14,3%) tirano la crescita dell’export italiano nei primi 9 mesi dell’anno
Sono ancora le regioni del Centro Italia a mostrarsi le più dinamiche nelle vendite estere anche guardando ai primi 9…
  • export regioni italiane terzo trimestre 2025
  • Istat
2
Economia
11 Dicembre 2025
Magazzino
Prologis rileva due immobili logistici da Robustelli
Le due strutture sono situate nel Milanese
  • Prologis
  • Robustelli
1
Immobiliare
11 Dicembre 2025
Telecamera_ambiente critico
Sistemi di videosorveglianza professionale negli ambienti marittimi e portuali
Analisi delle tecnologie all’avanguardia e dei casi reali presentati dagli esperti del settore in una giornata dedicata alle soluzioni di…
  • Elmat
  • Motorola Solutions
  • Pelco
  • security
  • videosorveglianza
4
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
11 Dicembre 2025
Due Torri Segro Interporto Bologna
Due Torri Spa si insedia in un nuovo immobile nell’interporto di Bologna
La società del gruppo Franceschelli prende in locazione un magazzino da 15mila metri quadrati
1
Immobiliare
11 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)