Rs Italia avvia la costruzione di un nuovo centro di distribuzione a Pozzuolo Martesana
Il polo, realizzato con Prologis, vedrà l’impiego di soluzioni per l’automazione fornite da Exotec

Rs Italia ha annunciato l’avvio, a Pozzuolo Martesana, dei lavori per la costruzione del suo nuovo centro di distribuzione, realizzato in collaborazione con lo sviluppatore immobiliare Prologis e con Exotec per quel che riguarda gli impianti di automazione.
Obiettivo del progetto – spiega l’azienda, filiale italiana del gruppo Rs Global, attivo nella fornitura omnicanale globale di prodotti e soluzioni per il settore Mro (Maintenance, Repair, Operations) – è quello di dare avvio a una struttura capace di gestire in maniera “efficiente, sostenibile e altamente automatizzata” un inventario di oltre 120mila prodotti (dagli attuali 80mila) destinati a clienti nazionali ed europei.
Il centro, prosegue Rs Italia, si estenderà su un’area di circa 10.000 metri quadrati, di cui oltre 500 destinati a uffici e spazi sociali. Secondo la tabella di marcia, sarà completato entro l’autunno del 2026 e darà lavoro a 60 addetti.
“Il nuovo centro di distribuzione di Pozzuolo Martesana rappresenta un punto di svolta nella nostra capacità logistica, permettendoci di ampliare da 80mila a oltre 120mila l’inventario di prodotti prontamente disponibili e di velocizzare ed efficientare i nostri processi di consegna, grazie alle soluzioni di automazione innovative, integrate con software di gestione di ultima generazione”, ha commentato Paolo Ravasio, Responsabile della logistica di Rs Italia.
Alla operazione ha collaborato anche Savills. ha supportato RS e Prologis nell’operazione Built To Suit, offrendo consulenza strategica e operativa per garantire un processo efficiente e trasparente. Continueremo ad affiancare RS nella fase di sviluppo, favorendo un dialogo costante tra team global, locale e landlord per assicurare correttezza nei lavori e rispetto delle tempistiche in linea con le aspettative in un progetto così sfidante.” commentano congiuntamente Carlo Walder, Head of Industrial & Logistics, e Nunzia Moliterni, Head of Building & Project Consultancy di Savills.
Al progetto ha collaborato anche Savills. La società di servizi immobiliari, ha spiegato il suo responsabile per l’area Industrial & Logistics Carlo Walder, “ha agito come advisor nell’operazione Built To Suit per due clienti di rilevanza globale, Rs Italia e Prologis, fornendo consulenza strategica e operativa in ogni fase della trattativa”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




