Prosegue nella prima metà del 2025 l’aumento delle esportazioni calabresi (+4,6%)
Alimentare (+11%) e agricoltura (+13%) rappresentano insieme quasi la metà delle vendite estere della regione nel periodo
Nel primo semestre del 2025 in Calabria è continuata la crescita degli scambi con l’estero, in atto dal 2021. L’ultimo aggiornamento sulla economia regionale di Banca d’Italia ha riscontrato un aumento del 4,6% delle esportazioni a prezzi correnti, per complessivi 491 milioni di euro.
L’incremento ha riguardato in particolare i prodotti dell’industria alimentare e quelli dell’agricoltura, cresciuti rispettivamente dell’11% e del 13% e che insieme rappresentano quasi la metà del valore dell’export regionale nel semestre.
Sono invece calate le vendite delle sostanze e prodotti chimici (-13,3%) che pesano per quasi un quarto del valore nel periodo.
Con riguardo ai mercati di sbocco, l’export è cresciuto verso i paesi Ue mentre si è registrato un calo nei confronti dei paesi extra Ue. Le vendite verso gli Stati Uniti sono aumentate di circa un quarto, per via del frontloading in attesa della entrata in vigore dei dazi. Le previsioni formulate dalle aziende per l’ultima parte dell’anno indicano tuttavia un moderato impatto negativo sulle vendite verso il mercato statunitense.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
