Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati

A pochi giorni dall’annuncio della acquisizione di Vld e dal lancio di un piano di investimenti da un miliardo di euro in 5 anni, Ctp – proprietario, sviluppatore e gestore quotato in Europa di immobili logistici e industriali – ha dato il via alle operazioni in Italia con l’inizio dei lavori di uno dei suoi primi edifici pre-locati, situato a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza.
Il nuovo polo avrà una superficie edificata di 75.000 metri quadrati (55.000 metri quadrai nella fase 1 realizzati su base pre-locata e ulteriori 20.000 metri quadrati di espansione) e sarà costruito “con edifici ad alta efficienza energetica e sostenibilità, dotati di certificazioni ambientali, impianti fotovoltaici, stazioni di ricarica per veicoli elettrici e ampie aree verdi”, spiega la società. Il completamento della Fase 1 è previsto entro terzo trimestre del 2026, mentre quello della fase 2 sarà ultimato entro il quarto trimestre dello stesso anno.
Si tratta, aggiunge l’azienda, di uno dei progetti di Ctp nel Nord Italia, che coprono il 69 % del potenziale di sviluppo di cui l’Emilia-Romagna rappresenta il 18 % del Landbank recentemente acquisito. Complessivamente, il landbank italiano della società ha un potenziale di sviluppo pari a 3,3 milioni di m² di Gla, oltre a due asset esistenti per 30.000 m². Ulteriori sviluppi sono previsti in Italia centrale (27 %) e meridionale (4 %).
“Il gruppo crede fortemente nel mercato italiano e, con la posa del primo pilastro, celebriamo questa tappa concreta di Ctp nel Paese, portando sul territorio infrastrutture moderne e sostenibili”, ha commentato il managing director di Ctp Italy Agostino Emanuele.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY



