Restaurato e spedito negli Usa da Trieste un cranio di triceratopo
Il fossile, del peso di 318 kg, è stato imbarcato a Malpensa sotto la cura di Rhenus Logistics

Un cranio di triceratopo del peso di 318 kg, restaurato a Trieste da Zoic, è stato rispedito negli Usa per essere esposto in una galleria di Dallas. A curare l’operazione, avvenuta principalmente per via aerea, è stata Rhenus Logistics, che ne ha illustrato i vari dettagli.
Originariamente rinvenuto nella Hell Creek Formation in South Dakota, formazione geologica risalente al Cretaceo superiore che fu habitat di molti dinosauri, e risalente a circa 65 milioni di anni fa, il fossile (peso di 318 kg e misure di 80×120×185 cm) era stato sottoposto a un meticoloso restauro da parte da Zoic di Trieste prima di affrontare il viaggio oltreoceano.
Commissionata dalla stessa società, specializzata in restauro e ricostruzioni paleontologiche, la spedizione ha previsto la realizzazione di un imballaggio su misura, con l’impiego di sistemi antiurto avanzati e materiali tecnici specifici, progettato dalla stessa Zoic.
Rhenus ha poi coordinato l’intera catena logistica, dal ritiro presso il sito di restauro di Trieste, al trasferimento su strada verso l’aeroporto di Milano Malpensa, fino al volo cargo e alla consegna finale a Dallas.
“Quando si tratta di beni culturali, la logistica assume un ruolo strategico, non stiamo semplicemente spostando un oggetto, ma tutelando un patrimonio scientifico e storico che richiede competenza e responsabilità” ha commentato Paola Calloni, Air Freight Product Country Manager di Rhenus Italia. La collaborazione tra le due realtà, spiegano in una nota, offre a musei, collezionisti e istituzioni scientifiche un servizio completo e trasparente che include restauro, montaggio, imballaggio e spedizione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY



