• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Scambi globali merci in aumento del 6% nel 2025 secondo Unctad

Per il prossimo anno l’agenzia Onu stima però un sensibile rallentamento

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
10 Dicembre 2025
Stampa
Porto container Algeciras

Gli scambi globali commerciali di beni e servizi si apprestano a chiudere il 2025 con un record storico. Per la prima volta, il loro valore annuo supererà i 35mila miliardi di dollari in valore, segnando un incremento del 7% (+ 2,2 ‘trilioni’) rispetto all’anno prima. Una espansione sostenuta in gran parte dalle merci (circa 1,5 ‘trilioni’ di dollari, +6%) e in misura minore dai servizi che crescono però a ritmo più elevato (750 miliardi di dollari, +9%).

Lo rileva Unctad nell’ ultimo aggiornamento (di dicembre) del suo Global Trade Update, segnalando in particolare un rallentamento nel terzo trimestre (+2,5% rispetto ai tre mesi precedenti, con un +2% nei soli scambi di merci). Anche per il quarto la stima -elaborata sulla base dei nowcast dell’agenzia Onu, previsioni ‘istantanee’, aggiornate di settimana in settimana – segnala un indebolimento, con una crescita complessiva dello 0,5%. In particolare tra le merci, atteso un calo dell’inflazione nel periodo, questa verrà alimentata da all’aumento dei volumi scambiati (ad oggi stimato per il periodo al +1,12%).

Tra i settori, il ruolo del protagonista sarà della manifattura, che secondo le rilevazioni di Unctad ha registrato negli ultimi 4 trimestri analizzati (ovvero dall’ultimo del 2024 al terzo del 2025) una progressione del 10%, grazie alla formidabile espansione (+40%) di ferro e acciaio ma anche alle ottime performance di macchinari (+15%). Nel terzo trimestre 2025 si è assistito a una accelerazione dell’agricoltura (+8% sui tre mesi precedenti), mentre i prodotti legati all’energia (-1% nel Q3) hanno registrato negli ultimi 4 trimestri analizzati una flessione del 10%.

Motori degli scambi globali dei 4 trimestri passati in rassegna da Unctad sono state le relazioni South-South (ovvero tra paesi in via di sviluppo), in aumento nel periodo dell’8%, così come le esportazioni dell’Asia (+9%), con il commercio intra-regionale addirittura del 10%. Solidi anche gli scambi interni al Sud America (+3% nel Q3 e +7% nei quattro trimestri considerati), mentre l’Africa ha mostrato una crescita robusta delle importazioni (+10% nei quattro trimestri e +3% nel terzo del 2025, quando anche le esportazioni sono aumentate del 6%). Il Nord America, pur registrando un aumento delle sue esportazioni (+2%) nei quattro trimestri in questione, ha visto invece un calo (-3%) nel terzo trimestre. Le importazioni hanno avuto un andamento migliore, aumentando del 6% nello stesso periodo.

Bene di contro le performance europee, con un aumento del 2% dell’export nel terzo trimestre 2025 e del 6% nei quattro analizzati, mentre le importazioni sono parallelamente cresciute rispettivamente dell’1% e del 8%. Guardando alle sole merci, le esportazioni risultano in aumento del 2% nel terzo trimestre (del 5% considerando gli ultimi quattro), mentre gli acquisti segnano un +2% nel trimestre e un +6% nei quattro trimestri considerati.

Volgendo lo sguardo al futuro, ovvero al 2026, la stima è invece di un rallentamento sensibile degli scambi. Unctad al momento non fornisce numeri, limitandosi a enumerare i fattori che freneranno lo sviluppo: tensioni geopolitiche e conflitti, costi crescenti (dazi, colli di bottiglia logistici e così via), incertezze della politica commerciale Usa, eccesso di capacità e conseguenti contromisure, debito elevato dei paesi in via di sviluppo.
Fattori che a suo dire non verranno neutralizzati dalle spinte favorevoli che pure si osserveranno il prossimo anno. Tra queste la perdurante espansione degli scambi South-South, la crescente domanda espressa dalle economie emergenti, lo sviluppo tecnologico, i tagli dei tassi di interesse.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
3lp_outbound_shipping
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
Edison camion cisterna Gnl. deposito costiero Ravenna
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Dils_Valdarno
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Nave portacontainer – Canale di Suez
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
ruggerone-daher-guidi
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)