Oltre 18mila farmaci illegali sequestrati a Malpensa
Potenzialmente dannosi, sono stati rinvenuti nei bagagli dei passeggeri e nelle spedizioni merci

Oltre 18mila farmaci illegali di vario tipo sono stati sequestrati nei mesi scorsi nell’aeroporto di Malpensa a seguito di analisi approfondite sui bagagli dei passeggeri e sulle spedizioni postali e tramite corriere espresso. Undici i soggetti deferiti alla autorità giudiziaria.
I 18.597 prodotti, privi dei requisiti di legge e potenzialmente dannosi per la salute pubblica, erano destinati in particolare al trattamento di condizioni associate a malattie cardio-cerebrovascolari, sclerosi multipla o lesioni del midollo spinale, nonché per la perdita di peso o nell’ambito della medicina estetica.
I medicinali, rinvenuti all’interno dei bagagli personali dei passeggeri, nelle spedizioni postali e in colli in transito tramite corriere espresso, sono risultati non conformi alle normative sanitarie vigenti e, quindi, non commercializzabili in Italia.
L’attività di sequestro, spiega una nota della agenzia delle Dogane, “rientra in un più ampio piano di intensificazione dei controlli in materia di sicurezza sui prodotti farmaceutici e di prevenzione degli illeciti doganali, a tutela degli interessi erariali dello Stato e della salute pubblica”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY



