• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Anche il Friuli Venezia Giulia pensa a un ferrobonus regionale

Ne ha parlato l’assessore ai Trasporti Amirante in un incontro incentrato sullo sviluppo dell’interporto Centro Ingrosso di Pordenone

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
19 Dicembre 2025
Stampa
Interporto Pordenone

In vista del termine della gestione Hupac, in scadenza nel luglio 2026, per l’interporto di Pordenone potrebbe prospettarsi un futuro da società mista, presumibilmente quindi con l’ingresso di un socio privato. Lo scrive oggi Adriaports, riprendendo un intervento tenuto dell’Ad di Interporto Centro Ingrosso Pordenone, Sergio Bolzonello, nel corso di un convegno organizzato dalla testata in cui ha parlato della necessità che lo scalo abbia un ruolo più attivo e non solo “puramente immobiliare”, come chiesto anche dal socio di maggioranza ovvero la Camera di Commercio di Pordenone-Udine.

Nel corso dell’incontro è emersa una riflessione critica sui risultati finora conseguiti dallo scalo, in particolare per bocca dell’assessore ai trasporti della Regione Friuli Venezia Giulia Cristina Amirante. “Noi operiamo ovviamente molto con merci e operatori che attraversano la nostra Regione”, ha affermato, “ma dobbiamo concentrarci maggiormente sulle produzioni del tessuto produttivo regionale, che non sempre sfrutta appieno le capacità della piattaforma logistica del Friuli Venezia Giulia”.

Anche per favorire quindi uno shift intermodale da parte delle imprese dell’area, la Regione – ha aggiunto Amirante – sta ragionando sulla possibilità di finanziare “una sorta di ‘ferro-bonus’ rivolto alle imprese che operano sul territorio e che scelgono gli interporti regionali per far viaggiare le proprie merci su ferrovia anziché su gomma”.

Tornando all’interporto Centro Ingrosso, come detto questo è al momento sotto la gestione di Hupac, per quel che riguarda in particolare il terminal intermodale.
La società di gestione dello stesso scalo aveva avviato lo scorso maggio gara per individuare il soggetto cui affidare nuovamente per tre anni attività quali “l’acquisizione, gestione e sviluppo dei traffici nel terminal”. La procedura si era però chiusa a luglio con un nulla di fatto.

Il terminal intermodale dell’interporto Centro Ingrosso di Pordenone, ricorda il bando, si sviluppa su un’area di complessivi 135mila metri quadrati, compresi due piazzali rispettivamente da 70mila e 30mila metri quadrati e un parcheggio di accesso al gate da 9.100 metri quadrati. La sua infrastruttura ferroviaria include una radice di raccordo con la linea ferroviaria Venezia – Udine, 3 binari elettrificati di presa e consegna, un binario con funzione di asta di manovra, non elettrificata, per la traslazione dei convogli, un binario operativo in adiacenza al fascio binari di presa e consegna, altri tre binari operativi di piazzale tronchi, non elettrificati e con scambi manovrati a mano, un binario di raccordo, non elettrificato, all’officina di riparazione e manutenzione locomotori.
All’interno del terminal trovano spazio anche due fabbricati, il primo a uso gate di accesso/uffici e il secondo che consiste in una officina per il ricovero e la manutenzione di locomotori e mezzi di sollevamento e la movimentazione di Uti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Prologis Milano
Tre acquisizioni logistiche milanesi per Prologis
Rilevata un’area a destinazione logistica a Carpiano e due strutture cross-dock nello stesso comune e a Vimodrone
  • magazzino
  • Prologis
1
Immobiliare
19 Dicembre 2025
Interporto Pordenone
Anche il Friuli Venezia Giulia pensa a un ferrobonus regionale
Ne ha parlato l’assessore ai Trasporti Amirante in un incontro incentrato sullo sviluppo dell’interporto Centro Ingrosso di Pordenone
  • Centro Ingrosso
  • Interporto Pordenone
  • Regione Friuli Venezia Giulia
2
Trasporti
19 Dicembre 2025
Flying Basket Val Gardena 2
I droni di FlyingBasket trasportano materiale Tv in Val Gardena
L’equipment è stato consegnato all’inizio della pista del Sassolongo, dove oggi era in programma il SuperG
  • FlyingBasket
1
Trasporti
19 Dicembre 2025
CarloDeRuvo_16 (1)
Confetra a favore dell’accordo Ue-Mercosur
“Potenziale aumento del 36% degli scambi al 2036"
  • Confetra
  • Mercosur
1
Politica
19 Dicembre 2025
Matteo Campora
A Matteo Campora il coordinamento nazionale Ambiente e Sostenibilità di Federlogistica
La federazione punta sul green con il nuovo incarico di vertice
  • avvocato Matteo Campora
  • coordinamento nazionale Ambiente e Sostenibilità
  • Federlogistica – Conftrasporto Confcommercio
  • nomina
1
Logistica
19 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)