• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Export italiano extra Ue in flessione (-3,3%) a novembre

Nei primi undici mesi dell’anno l’andamento delle vendite estere è invece positivo (+2%)

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
29 Dicembre 2025
Stampa

A novembre 2025 Istat stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue27, un’ampia riduzione su base mensile delle importazioni (-7,4%), mentre le esportazioni risultano stazionarie. Questo secondo andamento, spiega l’istituto, è sintesi di un aumento delle vendite di beni strumentali (+4,2%) e beni intermedi (+0,7%) combinati con una riduzione delle esportazioni di energia (-9,2%), dei beni di consumo non durevoli (-3,5%) e durevoli (-1,1%). Dal lato dell’import, a esclusione dei beni intermedi (+1,6%), si rilevano diminuzioni diffuse, la più ampia per beni di consumo non durevoli (-21,0%).

Su base annua, a novembre 2025 l’export extra Ue flette invece del 3,3% (dopo il +4,1% di ottobre). Il calo si deve alle minori vendite di energia (-37,8%), di beni di consumo durevoli (-27,2%), di beni strumentali (-6,3%) e beni di consumo non durevoli (-1,2%). Per contro, aumenta l’export di beni intermedi (+11,9%). La nota di Istat rileva inoltre come il decremento delle esportazioni sia influenzato dalle vendite di mezzi di navigazione marittima registrate a novembre 2024 e che al netto di queste la flessione tendenziale scenderebbe al -1,7%.

L’import registra una flessione tendenziale più ampia (-11,3%), che riguarda tutti i raggruppamenti, tranne i beni intermedi (+0,9%), in contenuto aumento.

Tra i mercati di destinazione, ampie flessioni si riscontrano verso Turchia (-41,1%), paesi Asean (-21,6%) e Regno Unito (-18,0%). Si riducono anche le vendite verso paesi Mercosur (-5,8%) e verso gli Stati Uniti (-3,0%). Aumentano invece le vendite dirette verso paesi Opec (+18,8%) e Svizzera (+12,2%).

Guardando ai flussi in import, Istat rileva una forte contrazione di quelli dai paesi Opec (-34,6%). Diminuiscono anche gli acquisti da Svizzera (-14,1%), Regno Unito (-12,6%), Stati Uniti (-8,2%), Turchia (-6,8%) e Cina (-4,2%). Per contro, crescono le importazioni da paesi Asean (+19,4%), dall’India (+2,7%) e dai paesi Mercosur (+2,6%).

Facendo un bilancio dei primi undici mesi del 2025, la dinamica tendenziale dell’export verso i paesi extra Ue, segnala infine l’Istat, è positiva (+2,0%, +2,5% al netto dell’energia), così come quella dell’import, più sostenuta (+3,8%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Lufthansa Cargo avvia un volo regolare tra Roma e Francoforte
Il collegamento, operato con frequenza settimanale, fa rotta anche verso Istanbul e Monaco
  • Fiumicino
  • Lufthansa Cargo
  • Roma
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
Noli container attesi in calo anche in caso di nuovi attacchi Houthi nel mar Rosso
Drewry registra un aumento dei transiti per Suez, mentre crescono però minacce e incertezze
  • container
  • Houthi
  • Maersk
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Trasporti
28 Gennaio 2026
Dws rileva il nuovo polo logistico ‘di’ Dhl a Borgo San Giovanni
La società ha acquisito la struttura da 31.500 metri quadrati completata a dicembre
  • Dhl
  • Dws
1
Immobiliare
28 Gennaio 2026
Sogedim promuove la norma sui tempi di carico/scarico merci
Lo spedizioniere lombardo in controtendenza: "Un’opportunità per costruire una logistica trasparente e competitiva a supporto delle imprese industriali"
  • carico scarico
  • merci
  • Sogedim
  • tempi
2
Trasporti
28 Gennaio 2026
Fs Logistix potenzia il servizio Duisburg – Milano
Il collegamento passa a 10 frequenze settimanali e sposta l’approdo da Segrate a Milano Smistamento
  • FS Logistix
  • Milano Smistamento
  • Segrate
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version