Fs Logistix certifica la carbon footprint per il trasporto merci su tutta la filiera
La società può ora offrire una misurazione delle emissioni di Co2 per ogni modalità, nonché per i servizi di manovra e movimentazione nei terminal
Fs Logistix ha annunciato di avere ottenuto, prima in Europa, la certificazione ISO 14067 per la carbon footprint di servizio su tutta la filiera logistica.
In questo modo la società del gruppo Fs potrà offrire a clienti e stakeholder una visione integrata dell’impatto emissivo di tutti i servizi offerti, inclusi quelli erogati dalle sue controllate. L’approccio adottato nel dettaglio consente di stimare le emissioni di CO₂ equivalente per tonnellata-chilometro su ogni singola tratta e modalità di trasporto, dal quello ferroviario a quello via mare, passando per quello su gomma, la manovra e la movimentazione delle merci nei terminal.
Ottenuta dall’ente Sgs Ics Italia, la certificazione consente quindi di offrire una misurazione continua delle emissioni, integrabile nelle decisioni operative e strategiche dei clienti, in particolare di quelli soggetti a obblighi di rendicontazione Esg. L’analisi, condotta in collaborazione con Renovit e in conformità agli standard internazionali ISO 14067, PCR 2023:06 “Transport services” e ISO 14083, ha riguardato come detto l’intera catena del valore dei trasporti: dalle manovre dei treni, dal trasporto su gomma e via mare fino alla movimentazione delle merci negli hub logistici.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
