• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Immobiliare

Eqt rileva quattro immobili logistici in Nord Italia per 100 milioni di euro

Situati nei mercati di Milano, Bologna e Verona, si estendono complessivamente su una superficie di oltre 107mila metri quadrati

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
12 Gennaio 2026
Stampa
Eqt magazzino

Eqt ha annunciato di avere rilevato un portfolio di quattro immobili logistici situati rispettivamente a Verona, Oppeano (Verona), Landriano (Pavia) e Reggio Emilia. Il valore dell’operazione, ha chiarito Dils, che ha agito in qualità di advisor, è di circa 100 milioni di euro.

Condotta tramite il fondo Eqt Exeter Europe Logistics Core-Plus Fund II, l’operazione è stata effettuata da Kryalos Sgr per conto di Eqt Real Estate. A cedere gli asset è stata DeA Capital Real Estate Sgr, in qualità di società di gestione dei fondi “GO Italia VI” e “GO Italia VII”

I quattro immobili si sviluppano complessivamente su 107.712 metri quadrati, e sono interamente locati a una “base forte e diversificata” di soggetti. Nel dettaglio, il magazzino di Verona, situato in Via Ca’ di Mazzè, è stato completato nel primo trimestre del 2022 ed è ora locato a un operatore della grande distribuzione organizzata. Presenta una Gla (Gross Leaseble Area) complessiva di circa 24.600 mq, di cui circa 21.800 a uso magazzino e la restante parte destinata a uffici e spazi ancillari. E’ inoltre certificato Leed Gold ed è dotato di un impianto fotovoltaico da 444 kWp. La struttura di Oppeano, sita in Via Ferruccio Busoni, è stato completato nel quarto trimestre del 2022 ed è attualmente locato a un operatore della logistica integrata e dei servizi di supply chain. La sua Gla complessiva è pari a circa 28.100 metri quadrati, di cui circa 25.300 ad uso magazzino. Certificato Leed Gold, dispone di un impianto fotovoltaico da 1.580 kWp. Passando all’immobile di Landriano, questo, siuato in Via Aldo Aniasi, è stato realizzato nel 2006 ed è attualmente locato a un operatore specializzato nella logistica e nella gestione di magazzini per conto terzi. La sua Gla è di circa 32.100 metri quadrati, di cui circa 28.900 destinati a magazzino. L’asset è servito da un impianto fotovoltaico da 674 kWp. Completa il quartetto l’immobile situato in Via Fratelli Guerra a Reggio Emilia. Ultimato nel quarto trimestre 2022, ora locato a un operatore attivo nel settore della logistica e dei trasporti, presenta una Gla complessiva di circa 22.800 metri quadratu, di cui circa 20.300 mq ad uso magazzino. L’immobile è certificato Leed Gold ed è dotato di un impianto fotovoltaico da 414 kWp.

Nella transazione, Eqt Real Estate è stata assistita da Legance per gli aspetti legali e fiscali, da Howden per quelli assicurativi e da Arcadis quale consulente tecnici. Nel contesto dell’operazione è stato inoltre sottoscritto un contratto di finanziamento con Bank of America per un importo complessivo di circa 71, 5 milioni di euro “a conferma dell’interesse e della fiducia del sistema bancario nei confronti della qualità del portafoglio e della strategia di investimento perseguita dal fondo”.

Commentando l’iniziativa Greg Vinson, partner di Eqt Real Estate, ha spiegato che l’operazione si inserisce perfettamente nell’obiettivo “della nostra strategia Core Plus di acquisire asset logistici moderni, di elevata qualità in grado di garantire stabilità dei contratti di locazione nel lungo periodo, flussi di reddito stabili e significative opportunità di creazione di valore”. Poiché “il mercato logistico italiano continua a dimostrarsi resiliente, trainato dalla domanda di magazzini di grado A e conformi ai criteri di sostenibilità, siamo lieti di ampliare la nostra esposizione e di continuare a generare valore in immobili ben collegati ad alcune delle città a più rapida crescita del Paese”.

“Il portafoglio si distingue per la localizzazione in aree logistiche prime del Nord Italia, per l’elevato standing dei conduttori e per le solide caratteristiche Esg degli immobili, in linea con la strategia Core+ del fondo” ha aggiunto Gianluca Vairani, Senior Managing Director Transaction Management & Head of Esg di Kryalos. “Le elevate performance energetiche e la presenza di impianti fotovoltaici contribuiscono inoltre a rafforzare il profilo di sostenibilità e la qualità complessiva degli asset nel lungo periodo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Lufthansa-Cargo-NC-2-768×513
Lufthansa Cargo avvia un volo regolare tra Roma e Francoforte
Il collegamento, operato con frequenza settimanale, fa rotta anche verso Istanbul e Monaco
  • Fiumicino
  • Lufthansa Cargo
  • Roma
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
Nave portacontainer – Canale di Suez
Noli container attesi in calo anche in caso di nuovi attacchi Houthi nel mar Rosso
Drewry registra un aumento dei transiti per Suez, mentre crescono però minacce e incertezze
  • container
  • Houthi
  • Maersk
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Trasporti
28 Gennaio 2026
Nuova foto_Hub Logistico Borgo San Giovanni (Lodi)
Dws rileva il nuovo polo logistico ‘di’ Dhl a Borgo San Giovanni
La società ha acquisito la struttura da 31.500 metri quadrati completata a dicembre
  • Dhl
  • Dws
1
Immobiliare
28 Gennaio 2026
tempi di attesa merce scarico e carico.3
Sogedim promuove la norma sui tempi di carico/scarico merci
Lo spedizioniere lombardo in controtendenza: "Un’opportunità per costruire una logistica trasparente e competitiva a supporto delle imprese industriali"
  • carico scarico
  • merci
  • Sogedim
  • tempi
2
Trasporti
28 Gennaio 2026
FS Logistix_Duisburg-Milano_TX Logistik
Fs Logistix potenzia il servizio Duisburg – Milano
Il collegamento passa a 10 frequenze settimanali e sposta l’approdo da Segrate a Milano Smistamento
  • FS Logistix
  • Milano Smistamento
  • Segrate
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)