Pgs sbarca in Italia rilevando Beretta Pallets
Il gruppo francese, che punta a triplicarne la capacità produttiva, ha varato un investimento da 5 milioni di euro sull’azienda

Fondata nel 1920 a Bergamo da Luigi Beretta, e dagli anni ‘60 attiva nella produzione di pallet, Beretta Pallets dal 2011 ha sede a Mapello, tra Milano e Brescia, su un’area di 23.500 m², di cui 6.000 metri quadrati coperti da edifici industriali. Nella sua attività figura ora sia la produzione di pallet nuovi sia il ricondizionamento di unità usate.
Intenzione di Pgs è quella di svilupparne l’attività, arrivando fino a triplicare la produzione annua portandola a 1,5 milioni di pallet. Il sito produttivo in particolare verrà ottimizzato, grazie a un investimento da 5 milioni di euro, con l’avvio di due nuove linee di produzione, forni di essiccazione e una cabina di verniciatura, che saranno operativi giù da marzo 2026. Nella struttura – che, evidenza Pgs, dispone di riserve di terreno per futuri sviluppi, è previsto anche “nel medio termine” un raddoppio del personale, ora composto da 15 collaboratori.
Valerio Ruspino, direttore di Beretta Pallets, sarà responsabile dello sviluppo del gruppo sul mercato italiano.
“L’Italia era una tappa logica e strategica per Pgs Group. La Lombardia è uno dei cuori industriali d’Europa e molti dei nostri clienti internazionali sono già presenti in questa regione”, ha sottolineato il Ceo del gruppo Luc Grauwet. “Beretta Pallets si distingue per la sua competenza, la fedeltà dei clienti e il suo DNA familiare, valori perfettamente in linea con quelli di PGS.”
L’operazione rappresenta una nuova tappa dello sviluppo internazionale di Pgs Group, che nel 2025 ha raggiunto i 400 milioni di euro di fatturato.
Fondato nel 1993 e di base a Saint Etienne du Rouvray, in Normandia, Pgs è oggi presente in circa 50 siti situati in 13 Paesi, in cui impiega circa 1.200 addetti. Opera su un modello verticalmente integrato, curando attività che vanno dalla segheria alla produzione di pallet e chiodi, fino al ricondizionamento, al pooling e ai servizi logistici.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




