Al via la costruzione del nuovo sito logistico – industriale di Cedaspe Srl
Prologis dà inizio ai lavori per un polo che accorperà le attività ora svolte in due strutture

Prologis ha dato il via a fine dicembre a Carpiano, a sud di Milano, ai lavori di costruzione di Carpiano DC1, struttura logistica e industriale build-to-suit sviluppata per Cedaspe Srl, società italiana del gruppo Maschinenfabrik Reinhausen (Mr Group) che produce isolatori e accessori per trasformatori di distribuzione e potenza.
Il progetto consentirà in particolare all’azienda di accorpare due strutture industriali esistenti, ora localizzate in un raggio di 3 km, in un unico sito realizzato su misura.
Situato a 2 km dall’uscita di Melegnano dell’autostrada A1, lo sviluppo interessa l’ultimo lotto disponibile a destinazione logistica in questa parte del Comune milanese. L’edificio, spiega Prologis, sorgerà su un terreno di nuova acquisizione di sua proprietà e prevede la realizzazione di una struttura mono-utente di circa 10.500 metri quadrati, di cui circa 9mila destinati a magazzino e 1.494 a uffici.
La consegna è prevista entro agosto 2026, con l’avvio delle attività nel polo a settembre 2026.
Carpiano DC1, aggiunge ancora Prologis, sarà dotato di altezza utile di 12,5 metri, 8 baie di carico, incluse quelle dedicate ai furgoni, piazzale di manovra di circa 35 metri. L’edificio – che punta alla certificazione Leed Gold e sarà conforme agli standard Nzeb (Nearly Zero Energy Building) – includerà inoltre aree a temperatura controllata, a supporto delle attività di produzione, assemblaggio e test dei componenti per trasformatori.
“Questo progetto rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso di crescita che Cedaspe sta portando avanti da anni”, ha commentato Nicola Rampin, General Manager dell’azienda. “Siamo presenti nell’area del Sud Milano dal 1967 e il nostro legame con il territorio è particolarmente radicato”. La realizzazione del nuovo sito, ha aggiunto, “è indispensabile per proseguire il nostro percorso in questa direzione e rafforza il nostro impegno di lungo periodo verso il territorio e i nostri collaboratori”.
L’edificio sarà anche predisposto per l’installazione di impianti fotovoltaici, con una capacità prevista fino a 0,8 MWp, e integrerà illuminazione 100% Led, sistemi di smart metering, impianti Hvac ad alta efficienza e una copertura progettata per una durata di 30 anni. Previsti anche la predisposizione per la ricarica dei veicoli elettrici, l’impiego di calcestruzzo a basse emissioni di carbonio e l’ottimizzazione complessiva dei consumi energetici del sito.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




