Psa e Logtainer illustrano le loro ambizioni su Interporto Padova
Prima uscita pubblica dei nuovi futuri azionisti del terminal intermodale il cui 70% passerà di mano nei prossimi mesi

A seguito della procedura pubblica competitiva e dell’apertura delle buste che lo scorso dicembre ha visto il duo Psa Intermodal Italy NV – Logtainer prevalere sull’altro contendente (La Spezia Container Terminal – Contship), il raggruppamento vincitore ha presentato e illustrato la propria visione strategica alle istituzioni padovane. L’aggiudicazione del terminal intermodale sarà definitiva e pienamente efficace solo a seguito delle successive positive deliberazioni degli organi collegiali delle pubbliche amministrazioni socie di Interporto Padova (ovvero Comune di Padova, Provincia di Padova e Camera di Commercio di Padova). Il closing della procedura porterà alla costituzione della nuova società Intermodal Terminal Padova Srl, con Interporto Padova che manterrà una partecipazione significativa (30%) e un ruolo strategico per garantire la continuità operativa e lo sviluppo futuro.
Una nota riassume così i protagonisti dell’operazione.
Psa è un gruppo portuale che gestisce un portafoglio di oltre 70 terminal marittimi, ferroviari e inland distribuiti in più di 180 sedi in 45 Paesi, oltre a distripark, magazzini e servizi marittimi e digitali. In Italia Psa è presente con Psa Italy e opera nei porti di Genova e Venezia, attraverso i tre terminal portuali Psa Genova Pra’, Psa Sech e Psa Venice – Vecon. L’azienda impiega direttamente oltre 1.000 persone in Italia e movimenta ogni anno più di 2 milioni di Teu, pari al 25% del traffico containerizzato italiano in import ed export.
Logtainer è un Mto (multimodal transport operator) con una consolidata esperienza nella gestione dei treni container sulla rete ferroviaria italiana, offrendo soluzioni efficienti e su misura che rafforzano ulteriormente l’integrazione del terminal nelle reti logistiche europee e globali.
Tra gli obiettivi della newco Intermodal Terminal Padova vi sono la promozione dell’intermodalità con una riduzione del traffico dei camion sulle strade, e la valorizzazione di Padova come hub logistico di primo piano, con connessioni efficienti ai principali porti italiani, alle direttrici nord-sud e ai corridoi est-ovest del trasporto ferroviario.
“Padova rappresenta, a nostro avviso, uno snodo logistico di grande rilevanza per il sistema industriale italiano ed europeo” sottolinea Roberto Ferrari, a.d. di Psa Italy. “La proposta presentata intende offrire una visione di sviluppo di lungo periodo integrata con le reti intermodali e ferroviarie internazionali, nel pieno rispetto dei processi decisionali in corso. Psa guarda a questo percorso con senso di responsabilità e con l’intento di contribuire, alla crescita sostenibile del terminal e del territorio. Portando a Padova l’esperienza dei nostri terminal italiani e internazionali, rafforziamo la nostra capacità di offrire servizi integrati e aumentiamo competitività, efficienza e sostenibilità per le imprese italiane e per le filiere produttive del Nord-Est”.
Queste invece le parole di Giulio Schenone, membro del Consiglio di amministrazione di Logtainer: “L’aggiudicazione della gara rappresenta per noi molto più di un investimento: è l’avvio di una partnership strategica con un territorio di grande valore, con il quale collaboriamo già da molti anni, anche attraverso la nostra presenza a Padova. Insieme a Psa intendiamo lavorare in forte sinergia con Interporto Padova, con le istituzioni, con il sistema logistico ed economico e con gli stakeholder locali, mettendo a disposizione competenze, visione industriale e capacità operativa per sviluppare un Terminal Intermodale moderno, efficiente e competitivo a livello europeo”.
«Interporto Padova ha condotto la procedura nel pieno rispetto delle norme e dei principi di trasparenza, con l’obiettivo di individuare una proposta industriale coerente con il piano di sviluppo della società e con l’interesse pubblico” dichiara il presidente di Interporto Padova, Luciano Greco. “Il percorso prevede ora le valutazioni e le approvazioni da parte degli organi competenti, che saranno affrontate con la consueta trasparenza e correttezza istituzionale. In questa fase è importante mantenere un clima di responsabilità e attenzione verso il lavoro, le imprese insediate e il territorio. Naturalmente siamo contenti di poter lavorare a questa partnership con operatori di respiro internazionale come Psa e con un’eccellenza italiana nel settore della logistica e dell’intermodalità come Logtainer, tutelando l’assetto strategico del terminal e impegnandoci insieme per generare valore duraturo per il territorio e il sistema produttivo non solo della nostra regione ma di tutto il Paese”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY



