Concluso da Circle Group il progetto Trust
Sperimentata la piattaforma cloud-based per la digitalizzazione della logistica intermodale. Tra i partner Tuit, Click & Find, Leolabs, Tarros e Università degli Studi di Genova

Il Progetto Trust, nato con l’obiettivo di superare le principali sfide del trasporto merci su strada e intermodale, è stato portato a termine da Circle Group. L’annuncio proviene dalla stessa società, attiva in soluzioni innovative nei settori portuale e logistico intermodale, che con la capofila Click & Find, è stata partner del progetto insieme a Tuit, Leolabs, Tarros e Università degli Studi di Genova. Il progetto è stato cofinanziato nell’ambito del Programma Regionale Fesr 2021-2027 della Regione Liguria, ed ha visto l’assegnazione a Circle Group di un contributo di circa 110.000 euro.
Nello specifico lo sviluppo del Progetto ha portato alla sperimentazione di una piattaforma digitale cloud-based capace di ottimizzare l’integrazione, l’automazione e la digitalizzazione dei processi lungo la supply chain. La soluzione consente la condivisione in tempo reale di dati ed eventi critici, come i tempi di arrivo ai terminal e le informazioni sulle merci pericolose, migliorando la pianificazione delle operazioni. Inoltre, ha permesso una digitalizzazione più evoluta dei processi abilitando lo scambio strutturato di informazioni e l’introduzione di servizi a valore aggiunto tra i diversi attori della filiera, con una comunicazione più continua ed efficiente.
In particolare, la raccolta e la trasmissione in tempo reale dei tempi di arrivo dei veicoli ai terminal intermodali permettono l’ottimizzazione della pianificazione delle operazioni di import ed export, mentre il miglioramento della gestione delle informazioni sulle merci ha consentito una maggiore continuità operativa.
Il progetto ha inoltre introdotto un monitoraggio evoluto dei flussi logistici, aumentando la visibilità end-to-end e valorizzando i dati di tracciamento a beneficio dell’intera filiera, con impatti positivi su efficienza, sostenibilità e gestione dei nodi logistici.
La piattaforma si basa su Api standardizzate, sistemi di tracciamento avanzati, dispositivi IoT e applicazione di modellistica di ottimizzazione e intelligenza artificiale, che possa supportare le decisioni operative, migliorare la sicurezza e contribuire al supporto nella gestione del trasporto anche in funzione delle tematiche relative al DL Infrastrutture. Anche partendo da queste attività, Circle ha implementato l’ecosistema di Servizi “Milos® 9.0 Win Win”, la nuova suite digitale per la gestione delle soste e degli indennizzi automatizzati e conformi al DL Infrastrutture (DL 73/2025).
Secondo Luca Abatello, amministratore di Circle Group, questa iniziativa rafforza la competitività delle imprese coinvolte, creando un “hub” di interconnessione capace di aumentare disponibilità, correttezza e fruibilità di dati e informazioni sui movimenti delle merci. “I risultati raggiunti – ha dichiarato Abatello – confermano il valore di soluzioni interoperabili e data-driven per aumentare efficienza, sicurezza e sostenibilità dei processi, creando nuove opportunità di sviluppo per tutti gli attori della supply chain”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY



