• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Dall’aereo alla nave l’export delle castagne italiane

La migliore affidabilità raggiunta negli ultimi tempi dai trasporti marittimi, unita in alcuni casi alla disponibilità di tariffe più basse, sta facendo sì che diverse merci stiano tornando a viaggiare via mare anziché tramite spedizioni aeree, come fatto invece negli ultimi due-tre anni. Questa tendenza, secondo la società di analisi Xeneta, caratterizzerà anche il 2023, […]

di
10 Novembre 2022
Stampa

La migliore affidabilità raggiunta negli ultimi tempi dai trasporti marittimi, unita in alcuni casi alla disponibilità di tariffe più basse, sta facendo sì che diverse merci stiano tornando a viaggiare via mare anziché tramite spedizioni aeree, come fatto invece negli ultimi due-tre anni. Questa tendenza, secondo la società di analisi Xeneta, caratterizzerà anche il 2023, anno per il quale ci si attende appunto che una porzione maggiore degli scambi globale venga servita dal trasporto marittimo, e una quota inferiore da quello aereo.

Il trend è già visibile per alcuni prodotti, tra i quali le castagne che vengono esportate dall’Italia verso gli Usa. La testata specializzata FreshPlaza ha raccolto in particolare la testimonianza di Procacci Brothers, azienda statunitense di import di base a Philadelphia, i cui vertici hanno detto di essere tornati a servirsi del trasporto oceanico dopo due anni in cui si sono affidati alle spedizioni aeree. Considerato che sulle rotte marittime transatlantiche i noli container non stanno subendo il crollo che invece si osserva altrove, a incidere in questo caso è soprattutto la maggior affidabilità degli stessi viaggi.

Gli invii dall’Italia sono iniziati intorno al ‘Columbus Day’, il 12 ottobre – l’arrivo della prima nave è atteso a breve – e dovrebbero continuare fino ai primi giorni del prossimo anno. Lo scambio di castagne verso gli Usa, secondo Procacci Brothers, in questa stagione è sostenuto sia dai buoni raccolti che si stanno ottenendo in Italia, che rendono possibile destinarne una parte all’export, sia in particolare dal dollaro forte.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version