• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Sono 7 gli ‘ambiti logistici’ italiani secondo Engel & Volkers

Milano – Mappare gli immobili logistici presenti in Italia, andando oltre però la sola geolocalizzazione, è una sfida che sta appassionando diversi osservatori del settore. Se l’intento di World Capital Group è stato quello di realizzare una sorta di atlante (e quello del Politecnico, nel progetto Gila, è arrivare in futuro a confrontare l’offerta italiana […]

di
18 Novembre 2022
Stampa

Milano – Mappare gli immobili logistici presenti in Italia, andando oltre però la sola geolocalizzazione, è una sfida che sta appassionando diversi osservatori del settore. Se l’intento di World Capital Group è stato quello di realizzare una sorta di atlante (e quello del Politecnico, nel progetto Gila, è arrivare in futuro a confrontare l’offerta italiana di magazzini con quella tedesca e latino-americana), la proposta di Engel & Völkers è stata indirizzata a offrire una sintesi della loro presenza sul territorio per identificare gli ‘ambiti logistici’ italiani principali.

Condotta su 70 operatori, per oltre 1.500 strutture, l’anaisi è stata illustrata nell’ambito della giornata di presentazione della ricerca 2022 dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano da Chiara Grandino, research specialist della società di servizi immobiliari.

La conclusione dello studio è che nella Penisola questi siano sostanzialmente 7 e che corrispondano agli ambiti lombardo, veneto, toscano, romano, emiliano, adriatico e campano.

L’analisi di Ev ha poi mostrato mappature leggermente differenti (come visibile dalle immagini) distinguendo i magazzini rispetto alla categoria di appartenenza dell’operatore (corrieri, spedizionieri, 3pl) e rispetto al tipo di immobile (a temperatura controllata o CeDi). Nel complesso, la maggior concentrazione di strutture è stata riscontrata a Milano, Piacenza, Verona, Bologna, Parma. Rilevanti però anche le presenze in mercati meno maturi come Napoli, Firenze, Campogalliano (in provincia di Modena) e Pescara. Lo studio ha poi anche mappato i principali nodi (svincoli, caselli) della mobilità stradale italiana, rilevando come il 44% di questi non abbia nelle vicinanze (entro 5 km) strutture di rilievo, per ragioni legate non solo alla morfologia del territorio ma anche a causa dell’assenza di un significativo bacino di utenza, in termini sia di realtà produttive che di mercati di distribuzione.

Infine da Ev è arrivato qualche spunto sul mercato dell’immobiliare logistico di domani: pur aspettandosi ancora forti investimenti, per il 2023 la società prevede un rallentamento, con un calo dei metri quadrati in pipeline e degli sviluppi speculativi.

Come accennato sopra, la sfida della mappatura degli immobili logistici è stata raccolta anche da World Capital Group, che di recente ha annunciato il lancio del suo Atlante, che ha analizzato 3.508 immobili per oltre 40 milioni di metri quadrati di superficie complessiva. Nel corso del convegno, Sebastiano Barzaghi, Senior Real Estate consultant della società, ha offerto qualche sguardo più approfondito su questo tool e sulle analisi che ha permesso di fare.

Per presenza nelle province, anche l’analisi di Wcg vede in testa Milano (12% del totale), seguita da Roma (7%), Verona (5%), Pavia, Piacenza, Bologna, Caserta e Torino (tutte con il 4%), infine Bergamo e Lodi (entrambe con il 3%). La dimensione coperta media delle strutture considerate è di 21mila metri quadrati; nell’insieme prevale la dimensione 10-25mila mq (il 34% degli immobili), seguita da quella 25-50mila (22%), e quindi dalla fascia 5-10mila (21%). Inferiori per numero sono sia i magazzini sotto i 5mila metri quadrati (il 10% del totale) sia quelli tra i 50 e i 200mila mq (il 7%), mentre la dimensione extralarge (oltre i 100mila mq) vale solo per l’1% del totale. Rispetto all’altezza media sotto trave, questa è di 10 metri, con una maggiore diffusione per quelle 11-12,9 metri (31%) e di 9-10,9 metri (29%). Altezze oltre i 13 metri sono possedute solo dal 6% dei magazzini considerati. Da rilevare infine come questi valori cambino a seconda della funzione degli immobili: per i logistics center, l’altezza media è di 9 metri, per i CeDi questa sale a 9,8, mentre per i punti last mile scende a 7,7 metri.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
Tariffe e tensioni commerciali: i consigli di Ghetti (Deloitte) per contenere gli effetti dei dazi
Le misure adottate da Stati Uniti, Cina, Unione Europea e altri Paesi obbligano le imprese a rivedere le proprie strategie…
  • consigli
  • dazi
  • Deloitte
  • Ghetti
3
Economia
28 Luglio 2025
Dall’osservatorio Oitaf un nuovo documento di buone pratiche per il trasporto del fresco alimentare
Temperatura, atmosfera controllata e confezionamento attivo emergono come armi vincenti contro lo spreco alimentare
  • Oitaf
  • Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e farmaci
  • temperatura controllata
  • trasporto prodotti alimentari
1
Ricerche & Studi
28 Luglio 2025
Usa ed Europa hanno trovato l’accordo: dazi al 15%
Le tariffe su acciaio e alluminio al momento rimangono ancora al 50%
  • dazi
  • Europa
  • Usa
2
Economia
27 Luglio 2025
Il settore logistico italiano attrattore di investimenti: 800 milioni nel 1° semestre 2025
Jll: 3Pl e manifatturiero spingono le locazioni, con 950mila mq di take-up
  • 3pl
  • immobiliare
  • Jll
  • logistica
  • trend
2
Immobiliare
25 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version