• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ad
Ad
Notizie e interviste in evidenza

Il ‘patto’ per l’intermodalità ferroviaria dell’Emilia Romagna rinnovato per altri 5 anni

È stato rinnovato fino al 2025 Eric-Emilia-Romagna Intermodal Cluster, il protocollo di intesa che era stato sottoscritto nel 2018 dai principali soggetti attivi nell’intermodalità ferroviaria della Regione. Tra loro l’AdSP del Mare Adriatico centro settentrionale, Cepim (ovvero la società di gestione dell’interporto di Parma), Dinazzano Po, Interporto Bologna, Terminal Rubiera, Lotras, Terminali Italia, Gruppo FS, […]

di
15 Febbraio 2021
Stampa

È stato rinnovato fino al 2025 Eric-Emilia-Romagna Intermodal Cluster, il protocollo di intesa che era stato sottoscritto nel 2018 dai principali soggetti attivi nell’intermodalità ferroviaria della Regione.

Tra loro l’AdSP del Mare Adriatico centro settentrionale, Cepim (ovvero la società di gestione dell’interporto di Parma), Dinazzano Po, Interporto Bologna, Terminal Rubiera, Lotras, Terminali Italia, Gruppo FS, Hupac e Sapir.

Ad oggi l’intesa può vantare risultati di tutto rispetto: il volume del traffico ferroviario del sistema intermodale Eric nel 2019 ha infatti superato i 17,9 milioni di tonnellate (rispetto ai 18,5 del 2018), rappresentando circa il 90% del totale di quello movimentato in Regione.

“Ora è tempo di rafforzare ancora di più questo modello e guardare al futuro attraverso lo sviluppo di progetti condivisi che sappiano coniugare aspetti tecnologici avanzati, supportare la transizione ecologica e la sempre maggiore integrazione tra imprese nelle catene logistiche di trasporto internazionali e domestiche, con l’obiettivo di sfruttare al meglio tutte le nuove opportunità, anche sul mercato estero” ha commentata l’assessore ai Trasporti della Regione Emilia Romagna Andrea Corsini.

Tra gli obiettivi fissati nel protocollo sono citati l’equilibrio modale sul territorio, il supporto della qualificazione del sistema delle competenze in ambito regionale per il settore e la promozione dello sviluppo di soluzioni di trasporto innovative e sostenibili in grado di modificare lo split modale gomma-ferro. Scopo ultimo di Eric è supportare l’internazionalizzazione delle imprese nel mercato europeo rafforzando così la posizione dell’Emilia-Romagna come porta logistica per l’Italia meridionale e il Mediterraneo orientale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Ad
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version