• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ad
Ad
Economia

Export di caffè italiano raddoppiato in 10 anni

Le vendite estere (+7% nel 2022) sono trainate in particolare dalla domanda di espresso

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
16 Ottobre 2023
Stampa

Continua a essere molto vivace l’industria italiana del caffè, che pur tra le difficoltà date dal contesto economico e politico internazionale, nel 2022 ha generato un giro d’affari di 5 miliardi di euro, di cui 2,2 dalle esportazioni, con un buon recupero, sebbene non completo, del calo riscontrato con la pandemia. Lo ha evidenziato l’Annuario del Caffè 2023 Coffitalia di Beverfood che, basandosi in particolare su dati di dell’Unione Italiana Food-Caffè, ha confermato che lo scorso anno l’Italia è stata il terzo paese al mondo per l’importazione di caffè verde (dopo Usa e Germania) e il secondo della Ue per export, dopo la Germania.

Per quel che riguarda innanzitutto le vendite estere, queste in volume sono state pari a 373,4 milioni di kg, ovvero 5,8 milioni di sacchi, in aumento del 7% sui 348,8 milioni di kg dell’anno prima (nel 2020 si erano fermate a 309, 1 milioni). Si tratta di un valore più che doppio rispetto a quello di circa un decennio prima, considerando che nel 2011 le esportazioni italiane di caffè erano pari a 160,7 milioni (a 178,6 milioni nel 2012), e che mostra come sia appunto l’export “il vero volano di crescita dell’industria italiana del caffè, dal momento che il volume dei consumi interni appare stagnante”.
Le vendite estere sono rappresentate per il 94% (354 mi­lioni di kg) da caffè tostato (normale e marginalmente decaffeinato), mentre la parte residua comprende alcune ri-esportazioni di caffè verde e alcune preparazioni varie di caffè. Secondo l’annuario, inoltre, le esportazioni italiane di prodotto torrefatto sono destinate preva­lentemente ad alimentare la crescita della domanda interna­zionale di caffè espresso. Tra i paesi destinatari, pesano quelli della Ue occidentale, che insieme assorbono oltre il 60%. Tra quelli extra Ue quote significati­ve sono quelle di Regno Unito, Usa, Australia, Russia e Canada.

Importante però nella industria è anche l’importazione, che nel 2022 ha superato i 724 milioni di kg (+9%). Anche in questo caso si nota una netta progressione, considerato che queste erano di 610,3 milioni di kg nel 2020 (anche se nel 2019 la quota era di 657,5 milioni) . In valore l’import è stato pari a circa 2 miliardi di euro. Per il 93% la quota è costituita da caffè verde importato dai vari paesi pro­duttori, che rappresenta il volume disponibile per la tra­sformazione da parte italiana. Il resto delle importazioni ri­guarda caffè tostato, per lo più solubile e macinato in capsule, proveniente soprattutto dagli stabilimenti svizzeri di Nestlé-Nespresso, e, in termini più marginali, preparazioni va­rie a base di caffè. Oltre l’80% dell’import di caffè verde proviene da soli cinque paesi produttori: Brasile (30%), Vietnam (22%), Uganda (16%), India (10%) e Indonesia (3%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Ad
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Iveco passa agli indiani di Tata Motors
Il nuovo gruppo potrà competere su base globale con due mercati domestici strategici in India e in Europa
  • Iveco
  • Tata Motors
  • veicoli commerciali
2
Trasporti
30 Luglio 2025
Dazi e instabilità globale: Conftrasporto lancia l’allarme per l’economia italiana
A rischio, secondo l'associazione, settori vitali per l'economia nazionale. Chiesta una risposta europea immediata e coordinata
  • dazi
  • Ispi
  • Pasquale Russo
  • presidente Conftrasporto
  • rischi
  • vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia
2
Economia
30 Luglio 2025
Accordo decennale a Sona (Verona) per Rail Cargo Group
Le ferrovie austriache rafforzano il legame con la piattaforma intermodale veronese gestita da Rbn Logistic
  • Rail cargo Austria
  • Rbn logistic
2
Logistica
30 Luglio 2025
Crescita a doppia cifra nel primo semestre 2025 per Laghezza SpA
L'azienda guarda al 2026 con l'obiettivo di espandersi, anche oltreconfine
  • espansione
  • Laghezza Spa
  • risultati primo semestre
1
Logistica
30 Luglio 2025
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
Il Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version