• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Captrain Italia annuncia l’avvia di un treno Cuneo – Marcianise (per l’acqua Sant’Anna)

L’anno scorso la stessa azienda aveva avviato un’altra relazione (operata in quel caso da mercitalia) fra lo scalo piemontese e Treviso

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
23 Marzo 2024
Stampa

Fra Piemonte e la Campania è partito un nuovo servizio di trasporto ferroviario per il trasporto di acqua (quasi certamente per Sant’Anna di Vinadio come cliente caricatore).

Ad annunciarlo è stata l’impresa ferroviaria Captrain Italia: “Con l’entusiasmo che ci contraddistingue, siamo davvero lieti di poter condividere la notizia della partenza del nostro primo treno interamente dedicato al trasporto di acque minerali. Da Cuneo all’Interporto Sud Europa di Marcianise (CE), in partnership con Logistica Uno, per migliorare l’efficienza della catena di approvvigionamento, contribuendo in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2” è scritto in un post del vettore ferroviario.

L’anno scorso, nel mese di giugno, era stata invece Mercitalia Rail ad annunciare l’avvio di un nuovo collegamento intermodale in collaborazione con Logistica Uno, fra lo scalo di Cuneo al terminal di Treviso con una frequenza pari a un treno settimanale per movimentare fino a 380.000 tonnellate anno di prodotto Sant’Anna. Il trasporto viene realizzato attraverso carri chiusi a pareti scorrevoli.

L’avvio di queste nuove relazioni di traffico da Cuneo confermano l’impegno del Gruppo Sant’Anna nel promuovere il trasporto ferroviario merci in Italia, rafforzando lo shift modale verso una modalità più sostenibile con conseguente alleggerimento del traffico stradale e riduzione delle emissioni di CO2.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
Tariffe e tensioni commerciali: i consigli di Ghetti (Deloitte) per contenere gli effetti dei dazi
Le misure adottate da Stati Uniti, Cina, Unione Europea e altri Paesi obbligano le imprese a rivedere le proprie strategie…
  • consigli
  • dazi
  • Deloitte
  • Ghetti
3
Economia
28 Luglio 2025
Commissione europea bocciata da Sara Armella sui dazi
Per Confetra occorre ora intervenire sui rapporti interni all'Unione europea
  • Armella
  • Confetra
  • dazi
  • Unione Europea
3
Politica
28 Luglio 2025
Dall’osservatorio Oitaf un nuovo documento di buone pratiche per il trasporto del fresco alimentare
Temperatura, atmosfera controllata e confezionamento attivo emergono come armi vincenti contro lo spreco alimentare
  • Oitaf
  • Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e farmaci
  • temperatura controllata
  • trasporto prodotti alimentari
1
Ricerche & Studi
28 Luglio 2025
Rilevato da Fhp il 100% dell’impresa ferroviaria Lotras
Integrazione piena della società pugliese nel network intermodale del fondo infrastrutturale di F2i
  • CFi
  • Fhp
  • Lotras
2
Logistica
28 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version