• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Segrate ha detto ufficialmente no alla Zls del porto e retroporto di Genova

Il Consiglio Comunale ha approvato la delibera per richiedere l’esclusione dalla perimetrazione

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
30 Settembre 2025
Stampa

Anche il Consiglio Comunale di Segrate, dopo quello di Pioltello, ha approvato (13 favorevoli, 4 astenuti) una delibera per richiedere la sua esclusione dalla perimetrazione della Zls Porto e Retroporto di Genova.

Nella seduta che si è tenuta nella serata di ieri 30 settembre, è stato l’Assessore al Territorio Francesco Di Chio a illustrare nel dettaglio le ragioni di quella che ha descritto come una “proposta gentile” rivolta al governo e agli altri enti sovralocali competenti.

Pur riconoscendo le “grandi opportunità per lo sviluppo economico” offerte in generale dalle Zone Logistiche Semplificate, Di Chio ha infatti sottolineato come questa sia un ostacolo per la pianificazione urbanistica segratese, ormai orientata a sviluppi di tipo residenziale e direzionale, suggerendo che questa possa invece risultare attrattiva per “altri comuni” dell’area.

Lo stesso Di Chio ha espresso la speranza che la proposta, sotto il coordinamento di Città Metropolitana, possa effettivamente essere accolta dal governo e dagli altri enti, “altrimenti funzionerà come con Hupac (riferimento al terminal Teralp all’interno di Milano Smistamento, ndr): nonostante il parere contrario del Consiglio Comunale (espresso nel 2015, ndr), il governo ha imposto questa funzione”.

Come noto, il primo no ufficiale dei comuni milanesi coinvolti nel progetto della Zls del Porto e Retroporto di Genova è stato espresso dal Consiglio Comunale di Pioltello a inizio mese. Oltre a quelli di Pioltello e Segrate (guidati da amministrazioni di centro-sinistra), a essere toccati sono quelli di Vignate (dove è nato un comitato civico contrario al progetto) e Melzo (entrambi amministrati da sindaci rappresentanti di liste civiche).

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version