Nuovo polo logistico in Calabria per Conad
La coop PAC 2000A inaugura a Montalto Uffugo un nuovo magazzino automatizzato da 61mila metri quadrati, mentre la Cgil chiede “lavoro sano e tutelato”
PAC 2000A Conad, la più grande delle cooperative del consorzio attivo nella Gdo, ha inaugurato ieri a Montalto Uffugo, in provincia di Cosenza, il suo nuovo polo logistico per la rete calabrese.
Estesa su una superficie di 61mila metri quadrati, la struttura servirà tutte le principali categorie merceologiche. Con 79 baie di carico e scarico, una capacità di 45.000 pallet e 41 milioni di colli movimentati ogni anno, il polo – spiega la coop – “integra soluzioni avanzate di automazione e sostenibilità ambientale, tra cui un impianto fotovoltaico da 1.800 kW, un sistema di refrigerazione a CO₂ e tecnologie per il recupero delle acque”.
L’inaugurazione del magazzino è stata contrassegnata dallo svolgersi, di fronte al sito, di un sit in organizzato da Filt Cgil Calabria, Filcams Cgil Calabria e Cgil Cosenza in segno di protesta contro presunti licenziamenti punitivi avvenuti nei mesi scorsi in Calabria a carico di alcuni lavoratori della insegna e di cooperative che lavoravano al suo servizio.
In una nota, i rappresentanti delle tre sigle hanno spiegato di ritenere che “la nascita di un polo logistico di tale portata” nella regione sia “un’occasione importante per la crescita economica e occupazionale”, a patto però che “il lavoro sia sano e tutelato, al contrario di quanto accaduto con aziende appaltatarie di Conad che hanno poi ben pensato di mandare a casa chi chiedeva diritti e denunciava gravi situazioni di vessazioni e non solo”. Ai vertici del consorzio le tre organizzazioni hanno quindi chiesto di “assumersi pienamente la responsabilità che deriva dal proprio marchio, senza scaricare sulla filiera calabrese questioni che riguardano lo sfruttamento dei lavoratori, l’applicazione di contratti pirata o, peggio ancora, l’epurazione di lavoratori scomodi”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
