Avio esternalizza la logistica e l’affida a Mvn (Msc)
L’accordo, secondo quanto scrive Il Messaggero, è soggetto all’obbligo di notifica al dipartimento Golden Power del governo
Avio, azienda italiana del settore aerospaziale nota in particolare per il lanciatore Vega, avrebbe raggiunto un accordo per esternalizzare le sue attività logistiche, affidandole a Mvn, realtà della logistica industriale passata nel luglio 2024 sotto il controllo di Msc.
Lo riporta Il Messaggero. Secondo la documentazione visionata dalla testata romana, l’azienda laziale – la sede è a Colleferro – di cui Leonardo ora controlla il 19,30% ha in particolare siglato un accordo per la cessione del ramo d’azienda relativo alla gestione del magazzino, con l’eccezione dei materiali esplosivi e strategici iscritti nel registro Serni (il Servizio Registro nazionale delle imprese e consorzi di imprese istituito presso il Ministero della Difesa). L’intesa include gestione dei flussi di approvvigionamento, il passaggio dei 17 addetti e dei beni, compreso l’equipment, ha un valore di circa 120mila euro ed è soggetta all’obbligo di comunicazione al dipartimento Golden Power del governo.
La decisione di esternalizzare le attività logistiche sarebbe per Avio funzionale allo sviluppo delle attività negli Usa – inclusa la costruzione di un nuovo impianto produttivo che sarà operativo entro la fine del 2028 – e in Europa, in particolare nel segmento della difesa.
Mvn, attiva nella gestione per grossi gruppi industriali di spedizioni, movimentazioni e trasporti (spesso eccezionali) di impianti e macchinari in giro per il mondo, ha tra i suoi principali clienti Baker Hughes, per la quale opera a supporto delle attività degli stabilimenti di Massa, Avenza, Firenze, Bari e Vibo Valentia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
