• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Auto e macchinari spingono verso il basso (-2,5%) l’export del Piemonte nel primo semestre 2025

Stagnanti le esportazioni verso i paesi Ue, mentre sulle vendite extra Ue pesa il calo di Usa, Regno Unito e Cina

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
18 Novembre 2025
Stampa

Nei primi sei mesi del 2025 la domanda estera alle imprese del Piemonte è stata ancora debole. Lo scrive Bankitalia nell’ultimo aggiornamento dedicato all’economia della regione, riscontrando per la prima metà dell’anno esportazioni in calo del 2,5% a valori nominali e del 4,3% in termini reali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un andamento peggiore della media delle regioni del Nord Ovest e di quella nazionale.

Il calo tendenziale, si legge nell’analisi, è principalmente riconducibile alle vendite di autoveicoli (diminuite di circa un quarto) e a quelle di macchinari. Tra gli altri settori di specializzazione regionale, scendono le esportazioni di prodotti in gomma e plastica, tessili e quelle di bevande, sono rimangono sostanzialmente stabili quelle di componenti per auto. In aumento infine quelle del comparto metallurgico, dell’alimentare e della gioielleria.

Dal punto di vista dei mercati di sbocco, l’andamento dell’export è stato particolarmente negativo nei paesi extra Ue, per via della contrazione di Stati Uniti, Regno Unito e Cina.
Sulla flessione della domanda americana ha inciso in misura rilevante il calo di circa il 70% registrato nel comparto automotive, pari a quasi un terzo della diminuzione complessiva delle vendite all’estero del settore. La riduzione in Cina è invece ascrivibile ai prodotti tessili e ai macchinari.
Le vendite nei paesi Ue invece sono state stagnanti. Al forte aumento in Spagna si è infatti contrapposta la nuova flessione in Francia e in Germania, pur inferiore a quella del 2024, e la flessione nel mercato polacco.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version