Gxo si aggiudica il servizio di consegna merci ai negozi dell’aeroporto di Fiumicino
Il contratto, di durata triennale, prevede che l’operatore si avvalga del consolidation center dello scalo, fornito in comodato d’uso gratuito
Gxo Logistics Italy si è aggiudicata il servizio di consegna merci agli esercizi commerciali dell’aeroporto di Fiumicino, una attività che include la gestione della piattaforma logistica dedicata dello scalo.
Per l’appalto – della durata di tre anni e partito già lo scorso 1 dicembre – Aeroporti di Roma aveva messo a disposizione tramite gara pubblica un budget di 7,99 milioni di euro, di cui 1,45 milioni a coprire (a corpo) la gestione operativa delle attività di consegna last mile e 6,54 milioni per la presa in carico e distribuzione dei colli/pallet (da contabilizzarsi sulla base dei volumi ma con il riconoscimento di un minimo mensile di 43mila euro). Altri 5,06 milioni di euro sono stati resi disponibili per i costi di manodopera, cui si sommano altri 6.426 euro quali oneri per la sicurezza. Il contratto prevede inoltre la possibilità di proroghe successive per un massimo di 24 mesi. Alla procedura, vinta come detto da Gxo Logistics Italy, hanno partecipato altri quattro operatori, di cui non è stata resa nota l’identità.
Nel concreto, come accennato l’attività consiste in sintesi nella consegna ‘last mile’ di prodotti destinati ai negozi e alla lounge dell’aeroporto di Fiumicino, da svolgersi 7 giorni su 7 continuativamente tra le 4 del mattino e le 18. A questo scopo l’appaltatore, ovvero Gxo, si avvarrà del consolidation center di Adr – piattaforma situata in area landside in via Francesco de Pinedo, fornitole in comodato d’uso gratuito – “che si basa sulla modalità del cross docking, il cui operatore provvede a consegnare le forniture fino al punto di destinazione finale all’interno dei terminal”. Tra le dotazioni del centro sono incluse due celle frigorifere in grado di gestire i range +2° – +8°C, 0° – +4°C e -20°C, nonché un apparato Rx per il controllo radiogeno della merce. Mezzi (come carrelli, tramspallet, contenitori isotermici) e personale (almeno 30 addetti) saranno invece messi a disposizione da Gxo.
Per dare infine un’idea delle movimentazioni attese, Adr nella documentazione di gara ha ricordato che nel 2024 il consolidation center ha movimentato circa 73.000 pedane e circa 138.000 colli di prodotti destinati alla vendita, più circa 3.400 pedane di merce necessaria per gli allestimenti degli esercizi commerciali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY