• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Oitaf: “Per il trasporto di olio e vino raccomandata la temperatura controllata”

Svolta nelle indicazioni per il trasporto di olio extra vergine di oliva e vino da parte di Oitaf (Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci). L’organizzazione ha infatti pubblicato un nuovo documento scientifico nel quale invita ad abbandonare per questi due alimenti le modalità di trasporto e stoccaggio di tipo ‘grocery’  (che le assimilano ad altri […]

di
23 Luglio 2021
Stampa

Svolta nelle indicazioni per il trasporto di olio extra vergine di oliva e vino da parte di Oitaf (Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci).
L’organizzazione ha infatti pubblicato un nuovo documento scientifico nel quale invita ad abbandonare per questi due alimenti le modalità di trasporto e stoccaggio di tipo ‘grocery’  (che le assimilano ad altri come pasta, riso, prodotti da forno, conserve) e ad ‘abbracciare’ invece quelle di tipo Atp.

Una raccomandazione legata al fatto che l’attuale normativa si limita a puntare alla sicurezza degli alimenti ma non si preoccupa delle alterazioni organolettiche e quindi qualitative che potrebbero essere provocate da conservazione e trasporto non idonei.

“Olio Evo e vino sono i protagonisti del Made in Italy alimentare italiano. Le loro caratteristiche organolettiche uniche vanno tutelate con il trasporto a temperatura controllata, poiché entrambi i prodotti sono sensibili agli stress ambientali e alle manipolazioni della catena logistica” è quindi la posizione di Oitaf, che raccomanda l’impiego di “veicoli o contenitori Atp”. In aggiunta nel suo documento ha anche indicato linee guida relativa a “condizioni di temperatura, umidità, orientamento e vibrazioni limite” cui deve essere mantenuta la merce dal momento dell’uscita dagli stabilimenti di produzione sino agli scaffali dei punti vendita o al domicilio dell’acquirente finale.

Chiaramente, come ribadito dalla stessa Oitaf, le raccomandazioni costituiscono un’indicazione, rivolta a tutti gli operatori della catena logistica dell’olio Evo e del vino, ad adesione volontaria.

Scarica qui il quaderno di Oitaf dedicato alle linee guida per il trasporto di Olio Evo e vino

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version