• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Preoccupa la prossima peak season nei container

Guerra, inflazione, perduranti lockdown in Cina e altri fattori ancora rischiano di rendere anche la seconda metà del 2022 un contesto da incubo per le spedizioni container. Secondo una indagine condotta da Container xChange fra circa 200 aziende del settore, il 51% degli intervistati teme che la prossima stagione estiva possa essere ancora più critica […]

di
23 Maggio 2022
Stampa

Guerra, inflazione, perduranti lockdown in Cina e altri fattori ancora rischiano di rendere anche la seconda metà del 2022 un contesto da incubo per le spedizioni container. Secondo una indagine condotta da Container xChange fra circa 200 aziende del settore, il 51% degli intervistati teme che la prossima stagione estiva possa essere ancora più critica per le catene di approvvigionamento globali.

Nonostante le aziende abbiano effettivamente implementato alcune misure di contrasto (contratti più lunghi, diversificazione dei fornitori, ampliamento dei propri network distributivi, etc.), sono ancora la maggioranza (62,5%) quelle che hanno ammesso di affidarsi ancora al mercato spot o di non fare nulla di specifico per garantirsi che le spedizioni possano raggiungere i clienti con tempi e modi previsti. Il 58% degli operatori coinvolti in questa rilevazione ha riferito inoltre che i blocchi del Covid in Cina hanno reso “difficile produrre/spedire la quantità di prodotto prevista”.

Gli operatori si stanno chiedendo cosa accadrà alle spedizioni merci containerizzate quando Pechino deciderà di porre fine alla sua politica zero-Covid (se deciderà di farlo) e se questo porterà a auna impennata delle esportazioni arretrate. Parallelamente diversi indizi sembrano però suggerire che la domanda globale abbia iniziato a percorrere una fase calante. …Continua a leggere l’articolo su SHIPPING ITALY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Usa ed Europa hanno trovato l’accordo: dazi al 15%
Le tariffe su acciaio e alluminio al momento rimangono ancora al 50%
  • dazi
  • Europa
  • Usa
2
Economia
27 Luglio 2025
Il settore logistico italiano attrattore di investimenti: 800 milioni nel 1° semestre 2025
Jll: 3Pl e manifatturiero spingono le locazioni, con 950mila mq di take-up
  • 3pl
  • immobiliare
  • Jll
  • logistica
  • trend
2
Immobiliare
25 Luglio 2025
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version