• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Le quattro criticità della logistica per il food on line in Italia secondo Yocabé

Nonostante numeri che testimoniano una crescita ancora forte (+17% per l’intero comparto nel 2021 secondo i numeri di NetComm-Osservatori del Politecnico di Milano), il mercato del food on line (ovvero degli acquisti di alimenti tramite e-commerce) ancora deve superare diverse sfide. Le ha elencate, sul Sole 24 Ore, Vito Perrone, fondatore e amministratore delegato di […]

di
17 Agosto 2022
Stampa

Nonostante numeri che testimoniano una crescita ancora forte (+17% per l’intero comparto nel 2021 secondo i numeri di NetComm-Osservatori del Politecnico di Milano), il mercato del food on line (ovvero degli acquisti di alimenti tramite e-commerce) ancora deve superare diverse sfide.

Le ha elencate, sul Sole 24 Ore, Vito Perrone, fondatore e amministratore delegato di Yocabè, società che supporta le aziende che intendono portare le proprie vendite anche sul web.

La più rilevante, in particolare per le Pmi, è la gestione della catena del freddo, in particolare lo stoccaggio della merce e le consegne entro 24/48 ore dall’ordine.  Altri problemi sono legati alla carenza di operatori, come corrieri e magazzini, abituati a gestire le vendite su scala.
Per l’imprenditore, la cui azienda offre anche servizi di magazzinaggio, picking, packing e shipping, anche il costo della logistica è infine un elemento di cui tenere conto, dato che per piccole e medie imprese questi possono incidere in maniera rilevante, in particolare a fronte di un valore dei prodotti, come quelli alimentari, piuttosto basso.

Secondo un report di Netcomm-Politecnico di Milano pubblicato nel febbraio di quest’anno, il mercato del food on line, che in Italia ha raggiunto un valore di 2,9 miliardi di euro nel 2020 (+84%) ha continuato a svilupparsi anche in seguito. Il solo comparto del grocery alimentare (la spesa on line) ha segnato nel 2021 un +39%. La previsione era di un ulteriore sviluppo durante l’anno in corso anche grazie alla forte propensione delle Pmi del settore (80%) a investire in digitalizzazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version