• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

I kiwi italiani potranno viaggiare verso la Cina anche su navi reefer

I kiwi prodotti in Italia potranno essere spediti via mare in Cina a bordo di navi refrigerate e non più solo all’interno di container reefer. A dare conto di questa novità sono diverse testate, che citano come fonte una nota (in cinese) dell’amministrazione generale delle Dogane del paese. La stessa nota, riferiscono, definisce anche alcuni […]

di
21 Settembre 2022
Stampa

I kiwi prodotti in Italia potranno essere spediti via mare in Cina a bordo di navi refrigerate e non più solo all’interno di container reefer. A dare conto di questa novità sono diverse testate, che citano come fonte una nota (in cinese) dell’amministrazione generale delle Dogane del paese.

La stessa nota, riferiscono, definisce anche alcuni requisiti che dovranno essere osservati durante il trasporto, come il fatto che i frutti dovranno essere ospitati in un comparto dedicato esclusivamente a questo scopo, il quale non potrà essere aperto prima dello scalo della nave nel porto di destinazione. Altre misure hanno invece a che fare con la mitigazione del rischio di malattie, come il fatto che i kiwi dovranno essere collocati su pallet avvolti da una pellicola forata con buchi dal diametro inferiore agli 1,6 millimetri o in alternativa in sacche sigillate.
Relativamente alla refrigerazione, il documento spiega che questa deve essere disposta sul carico prima o durante il tragitto in mare, nonché nel porto di arrivo. Nel caso in cui le Dogane dovessero concludere che questo processo non si è svolto in maniera adeguata, potranno procedere con la distruzione del carico, il suo rinvio all’origine o richiedere che sia sottoposto a un nuovo ‘giro’ di raffreddamento.

L’Italia, tra i maggiori produttori di kiwi al mondo, secondo quanto riferito da ProduceReport esporta verso la Cina tra le 6mila e le 7mila tonnellate di questo frutto ogni anno, contro le circa 160mila che arrivano nel paese dalla Nuova Zelanda, in parte proprio via navi reefer (come ad esempio quelli del marchio Zespri).  La disponibilità di una ulteriore modalità di spedizione dalla Penisola potrebbe teoricamente contribuire a fare crescere questi volumi, anche se non è chiaro se e quanto l’impiego di navi refrigerate potrebbe essere preferibile agli ormai più diffusi container reefer.

Ad oggi, secondo una recente indagine di Drewry, questo tipo di unità navali movimenta solo un residuale 10% del traffico merci refrigerato globale, percentuale destinata a calare ulteriormente nei prossimi anni. Il 40% delle navi attive ha più di 30 anni e non risultano nuovi ordini per unità del genere. Ciononostante il loro apporto al traffico marittimo mondiale è considerato, secondo la società di analisi, al momento ancora “insostituibile”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version