• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Mercitalia illustra il Nikrasa 3.0 per semirimorchi non gruabili

Come preannunciato, Tx Logistik nel corso della fiera Innotrans che si sta svolgendo a Berlino ha presentato ufficialmente la nuova versione del suo sistema Nikrasa, che consente il caricamento su treno di semirimorchi non gruabili. L’impresa ferroviaria, parte del gruppo Mercitalia, già nei giorni scorsi aveva spiegato che l’ultima versione dell’impianto, sviluppato insieme a Wecon, […]

di
23 Settembre 2022
Stampa

Come preannunciato, Tx Logistik nel corso della fiera Innotrans che si sta svolgendo a Berlino ha presentato ufficialmente la nuova versione del suo sistema Nikrasa, che consente il caricamento su treno di semirimorchi non gruabili.

L’impresa ferroviaria, parte del gruppo Mercitalia, già nei giorni scorsi aveva spiegato che l’ultima versione dell’impianto, sviluppato insieme a Wecon, avrebbe permesso di effettuare l’operazione senza l’impiego di una rampa ma nel corso della manifestazione ha aggiunto ulteriori dettagli sul suo funzionamento e i vantaggi che potrebbe assicurare. In particolare la società ha puntato l’attenzione sul fatto che la versione 3.0 del sistema farà sì che la ‘culla’ per il sollevamento possa essere gestita in ogni area del terminal senza preparativi, rendendo quindi il tempo necessario per il caricamento su treno dei semirimorchi pari a quello delle unità gruabili. La tara della soluzione, per via della nuova progettazione, risulta inoltre ora inferiore alle tre tonnellate. Attenzione, spiega Tx Logistik, è stata inoltre dedicata nella progettazione alla possibilità di ‘allargare le maglie’ degli impieghi di Nikrasa, che può ora essere utilizzato anche per megatrailer, a chassis e container.
Il suo utilizzo, infine, evidenzia l’azienda, non fa ‘crescere’ in altezza il semirimorchio, che quindi può viaggiare su tutte le tratte ferroviarie europee senza particolari restrizioni.

Attualmente Tx Logistik impiega il sistema NiKrasa, tra le altre, sulle tratte Padborg -Verona, Herne – Verona e Bettembourg- Trieste.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version