Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Crescono le relazioni ferroviarie fra i porti di Genova e Vado con Padova

Nonostante gli effetti della pandemia, che hanno fatto calare le movimentazioni di container di circa il 15% (in Teu), continua a crescere la componente ferroviaria dei traffici del porto di Genova, che ora rappresenta una ‘fetta’ pari al 14,5% del totale (dal 12% del 2019). Se il Nord Italia copre nel suo insieme la stragrande […]

di
19 Novembre 2020
Stampa
Ge 1

Nonostante gli effetti della pandemia, che hanno fatto calare le movimentazioni di container di circa il 15% (in Teu), continua a crescere la componente ferroviaria dei traffici del porto di Genova, che ora rappresenta una ‘fetta’ pari al 14,5% del totale (dal 12% del 2019).

Se il Nord Italia copre nel suo insieme la stragrande maggioranza delle destinazioni dei treni in partenza dallo scalo (e dalla vicina Vado Ligure), l’interlocutore privilegiato di queste connessioni è in particolare l’interporto di Padova, verso il quale sono ad oggi attivi 29 servizi a settimana. Il punto sulle relazioni tra i due nodi logistici è stato fatto nel corso di un webinar organizzato dalla AdSP del Mar Ligure nel corso del Green Logistics Forum 2020 dal titolo “Infrastrutture e digitalizzazione per una logistica green”.

I terminal da cui partono i treni verso l’interporto veneto sono in primo luogo il Genoa Port Terminal, struttura multipurpose del gruppo di Aldo Spinelli, con 9 relazioni settimanali, e il Psa Prà con 12. Dal principale terminal container genovese è attivo anche un ulteriore collegamento che raggiunge Padova con una triangolazione che tocca anche Rubiera. Spostandosi a Vado Ligure, dal nuovo terminal Vado Gateway, inaugurato ufficialmente lo scorso febbraio, sono già attivi altri due servizi settimanali verso l’interporto veneto. Ulteriori tre relazioni sono operative con Padova dall’interporto di Rivalta, che opera come retroporto di Genova.

Per tutti i collegamenti citati a effettuare il servizio di trazione in gran parte dei casi è Mercitalia, società del gruppo FSI. Fanno eccezione il collefìgamento da Prà via Rubiera, trazionato da GTS Rail (e non da Mercitalia come erronamente riportato nella slide), e i treni in partenza da Rivalta, operati come trazionista da Medway Italia, impresa ferroviaria parte del gruppo Msc. Complessivamente su queste linee viaggiano ogni anno circa 160.000 Teu.

Come accennato sopra, il porto di Genova aveva nel 2019 una ‘rail ratio’ del 12%, per un totale di 307.000 Teu e 7.046 treni effettuati (contro i 220.000 Teu e 4.536 treni del 2011). Da evidenziare che Vado Gateway, le cui attività sono partite solo pochi mesi fa, può invece già vantare una ‘rail ratio’ del 30%.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Terminal-Rinfuse-Venezia-2
La Zls del Veneto accoglie i primi due investimenti
Ad aver dichiarato di volersi insediare nell'area sono una azienda degli Emirati che si occupa di tutela ambientale e una…
  • Zls Bluegate
  • Zls Veneto
2
Logistica
29 Maggio 2025
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Stellantis logistica auto
La logistica europea delle auto guarda verso la Cina per far fronte ai dazi di Trump
Il commercio globale di veicoli nuovi è penalizzato dalla guerra commerciale, dalla perdita stimata di 5 milioni di unità nella…
  • auto
  • Cina
  • Ecg
  • Europa
  • logistica
  • Unrae
3
Logistica
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit