Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Interviste

Betty Schiavoni (Alsea) traccia la rotta per il suo successore

Transizione green e digitale, formazione, dialogo con le istituzioni i temi che resteranno centrali secondo la presidente uscente. Che ai giovani dice: “Interessatevi alla vita associativa!”

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
27 Giugno 2023
Stampa
Schiavoni Betty (Alsea)

Alla vigilia dell’elezione del suo successore (il nome, già individuato dal nuovo Consiglio direttivo, sarà votato il prossimo 5 luglio), è tempo di bilanci per la presidente uscente di Alsea (Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori) Betty Schiavoni, giunta ormai al termine di un doppio mandato (più una proroga di un anno) che la sta lasciando “soddisfatta” e “contenta”.

Non perché per lei si tratterà dell’addio alla vita associativa – “Praticamente un secondo lavoro!” – dato che siederà ancora nel Consiglio Direttivo dell’associazione e che intende ora focalizzarsi sul ruolo, che ritiene centrale, di vicepresidente con delega all’autotrasporto e alla logistica urbana di Confetra. Ma con lo scopo di tenere traccia dei risultati raggiunti e soprattutto di segnalare a chi prenderà il suo posto quelle che ritiene essere sfide ineludibili per l’associazione e per l’intera categoria.

Tra i primi, Schiavoni – grazie anche al sostegno che riconosce di aver ricevuto dai colleghi consiglieri – annovera l’attività formativa condotta con Alsea Academy, la creazione di Alsea Service (di supporto agli associati nelle buste paga), così come l’ottimo rapporto mantenuto e stabilito con le istituzioni, in particolare locali. Tra queste la Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi (“Sediamo nel Consiglio Camerale e veniamo consultati spesso”), con il comune di Milano (anche se adesso, prevede, il confronto sarà più duro perché nell’aria c’è il tema della limitazione al traffico dei mezzi pesanti in città, dopo le numerose morti di ciclisti che si sono verificate negli ultimi mesi) e con la Regione Lombardia (“Ma il fatto che infrastrutture e trasporti siano oggi competenza di due diversi assessorati complica l’interlocuzione”). Nel portafoglio di risultati, Schiavoni include poi anche l’apertura di un nuovo ufficio a Malpensa, aeroporto considerato centrale per l’export italiano (da cui lo scontento per il mancato via libera all’espansione della cargo city: “Brescia avrebbe potuto rappresentare un’alternativa ma Roma Fiumicino è troppo lontana dal cuore del tessuto produttivo, è inevitabile che poi le aziende vadano a Nord, oltreconfine”).

Tra i temi che dovranno restare al centro delle preoccupazioni della categoria c’è secondo la presidente uscente di Alsea quello dell’aggiornamento, inteso sia dal lato dei processi aziendali sia della parallela formazione degli addetti ai lavori. “Le multinazionali non hanno problemi, ma il 70% della nostra categoria è composto da Pmi, dobbiamo aiutarle nel percorso verso al digitalizzazione” afferma Schiavoni. Che, pur dicendosi preoccupata dal ruolo sempre maggiore acquisito dai big del settore, spesso a colpi di acquisizioni in orizzontale e in verticale, è però anche convinta del fatto che resterà spazio per le realtà più piccole. “Riescono meglio a offrire risposte e tranquillità alla clientela, la quale pure spesso, non va dimenticato, è composta da Pmi”. All’orizzonte si affacciano comunque altre sfide importanti: “Ad esempio quella rappresentata dall’intelligenza artificiale, che probabilmente sarà di supporto nella gestione documentale ma creerà attriti sul fronte occupazionale”. Anche per affrontare prove così diverse da quelle sostenute sinora, secondo Schiavoni sarà necessario, nel settore e nella stessa Alsea, l’apporto delle nuove generazioni, per questioni anagrafiche più vicine a certe istanze e anche però dotate di una sensibilità diversa rispetto a temi come quello della sostenibilità o della ricerca di una maggiore qualità della vita. “Interessatevi alla vita associativa!” è quindi l’appello ai giovani trasportatori e spedizionieri lombardi lanciato dalla presidente uscente di Alsea.

Come detto, il cambio della guardia dell’associazione sarà formalizzato il prossimo 5 luglio, data nella quale il nuovo consiglio direttivo indicherà il nome del nuovo presidente. Quasi del tutto confermata, nell’assemblea di giugno, intanto, la composizione di questo organo. Oltre alla stessa Schiavoni, continuano a farne parte quali consiglieri Mario Disegni, Mario Zini, Alessandro Canese, Federico Fuochi
Paolo Maderna, Massimo Gerardo Pozzi Chiesa, Alessandro Raimondo, Matteo Rossi e Luigi Torraco, cui si è ora aggiunto Marco Pepa, mentre ne sono usciti Danilo Barbieri e Francesco Bernasconi.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit