• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Dalle navi Lidl si allarga ai servizi intermodali

Dopo il lancio della compagnia marittima Tailwind Shipping Lines nel 2022, è ora il turno di Tailwind Intermodal

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
6 Marzo 2024
Stampa
Lidl esterno

L’avventura logistica di Lidl, iniziata nel 2022 con il lancio della propria compagnia marittima, prosegue con un nuovo sviluppo a terra. La catena tedesca della Gdo, riferiscono diverse testate internazionali, ha infatti appena lanciato una nuova società – chiamata Tailwind Intermodal– affidandole il compito di organizzare e coordinare il trasporto su terra della merce in arrivo via container nel porto di Koper, nonché di riportare i box vuoti nello scalo, toccato dal suo collegamento Panda Express. Questo – uno dei due servizio operati da Tailwind Shipping Lines – in direzione ovest raggiunge nell’ordine i porti di Quingdao, Ningbo, Shenzen, Colombo, Barcellona e appunto Koper,  lo “scalo strategicamente più importante” secondo quanto dichiarato dalla stessa Lidl.
Nel concreto, il servizio intermodale, sviluppato tramite alcuni partner, consisterà nell’organizzazione di un massimo di cinque collegamenti ferroviari giornalieri verso il centro multimodale di Graz, in Austria, che rappresenterà per la catena una porta di accesso verso l’Europa dell’Est.

Secondo quanto riferito in particolare da Loadstar, Lidl avrebbe dichiarato che la sua offerta contribuirà  a “rafforzare le supply chain tra Cina ed Europa, combinando il trasporto marittimo e quello terrestre come fornitore di servizi neutrale”, una sottolineatura che lascia intendere che i suoi servizi potranno essere aperti anche ad altri clienti.

Lanciata nel 2022, in un momento storico in cui anche altri operatori della vendita di beni di consumo avevano deciso di noleggiare direttamente navi per ovviare alle difficoltà dei trasporti marittimi di linea, il progetto di Tailwind Shipping Lines ha resistito a diverse criticità, rafforzandosi anche da subito con la decisione della catena di arrivare a dotarsi di una nave di proprietà. Secondo Loadstar l’effetto Lidl sarebbe talmente visibile sul porto di Koper, da aver contribuito al +5% nelle movimentazioni di Teu registrate nel 2023 nello scalo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)