Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Dalle navi Lidl si allarga ai servizi intermodali

Dopo il lancio della compagnia marittima Tailwind Shipping Lines nel 2022, è ora il turno di Tailwind Intermodal

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
6 Marzo 2024
Stampa
Lidl esterno

L’avventura logistica di Lidl, iniziata nel 2022 con il lancio della propria compagnia marittima, prosegue con un nuovo sviluppo a terra. La catena tedesca della Gdo, riferiscono diverse testate internazionali, ha infatti appena lanciato una nuova società – chiamata Tailwind Intermodal– affidandole il compito di organizzare e coordinare il trasporto su terra della merce in arrivo via container nel porto di Koper, nonché di riportare i box vuoti nello scalo, toccato dal suo collegamento Panda Express. Questo – uno dei due servizio operati da Tailwind Shipping Lines – in direzione ovest raggiunge nell’ordine i porti di Quingdao, Ningbo, Shenzen, Colombo, Barcellona e appunto Koper,  lo “scalo strategicamente più importante” secondo quanto dichiarato dalla stessa Lidl.
Nel concreto, il servizio intermodale, sviluppato tramite alcuni partner, consisterà nell’organizzazione di un massimo di cinque collegamenti ferroviari giornalieri verso il centro multimodale di Graz, in Austria, che rappresenterà per la catena una porta di accesso verso l’Europa dell’Est.

Secondo quanto riferito in particolare da Loadstar, Lidl avrebbe dichiarato che la sua offerta contribuirà  a “rafforzare le supply chain tra Cina ed Europa, combinando il trasporto marittimo e quello terrestre come fornitore di servizi neutrale”, una sottolineatura che lascia intendere che i suoi servizi potranno essere aperti anche ad altri clienti.

Lanciata nel 2022, in un momento storico in cui anche altri operatori della vendita di beni di consumo avevano deciso di noleggiare direttamente navi per ovviare alle difficoltà dei trasporti marittimi di linea, il progetto di Tailwind Shipping Lines ha resistito a diverse criticità, rafforzandosi anche da subito con la decisione della catena di arrivare a dotarsi di una nave di proprietà. Secondo Loadstar l’effetto Lidl sarebbe talmente visibile sul porto di Koper, da aver contribuito al +5% nelle movimentazioni di Teu registrate nel 2023 nello scalo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Usa port
Sospeso temporaneamente lo stop ai dazi Usa
Le autorità potranno continuare a riscuotere le imposte doganali, in attesa che la Corte d'appello si pronunci nel merito del…
  • dazi
  • Dogane
  • Trump
  • Usa
2
Economia
30 Maggio 2025
Usb Cab Log sciopero
Sciopero contro il nuovo appaltatore nei magazzini Cab Log di Landriano e Santa Cristina
Tensione davanti agli impianti 'contro' l'entrante Gi Bpo
  • Cab Log
  • Gi Bpo
  • sciopero
  • Usb Logistica
1
Logistica
30 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Dea Reggiolo
Conad Nord Ovest è il primo inquilino di Reggiolo Logistics Park
Al via l’attività del polo da 40mila metri quadrati di proprietà di Dea Capital Real Estate Sgr
  • Dea Capital Real Estate Sgr
  • Figura 11
  • Reggiolo Logistics Park
1
Immobiliare
29 Maggio 2025
Piazzale container (1)
Export extra Ue in calo (-2,1%) ad aprile
Sull'andamento negativo incidono le minori vendite estere di mezzi di navigazione marittima, al netto delle quali il risultato sarebbe stato…
2
Economia
29 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit