Traffico autostradale di veicoli pesanti in aumento nel primo trimestre 2025 secondo il Mit
Sulla rete Anas la crescita è dell’1%, sulle autostrade in concessione del 5%

Il traffico di mezzi pesanti sulle autostrade italiane nel primo trimestre dell’anno è stato leggermente superiore a quello dello stesso periodo del 2024, nonché decisamente più elevato rispetto al pre-pandemia. A dirlo sono i numeri forniti dall’ultimo report dell’Osservatorio Mobilità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Su rete Anas, in termini di Tgm (traffico giornaliero medio), l’analisi ha riscontrato una crescita dell’1% rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno, mentre rispetto al primo trimestre 2019 l’aumento è del 9%. Sulle autostrade in concessione, i transiti (misurati in veicoli*km) sono risultati del 5% più alti rispetto al 2024 e addirittura superiori del 13% a quelli dei primi tre mesi del 2019.
Una tendenza che risulta in linea con quella registrata dal Mit anche in precedenza. In particolare il Ministero aveva riscontrato per il 2024 progressioni del 2% e del 3% rispettivamente per traffici su rete Anas e delle autostrade in concessione rispetto all’anno prima, nonché superiori del 10% e del 6% a quelli osservati a inizio 2019.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




